“Grimsby – Attenti a quell’altro” al Cinema – Recensione

THEBROTHERSGRIMSBY2In uscita in Italia il 7 aprile, Grimsby – Attenti a quei due è il nuovo film che vede protagonista Sacha Baron Cohen, ancora una volta anche nel ruolo di sceneggiatore e produttore.

Nobby (Sacha Baron Cohen) è il “tipico” abitante di Grimsby: nullafacente, non particolarmente brillante, ha 9 figli come lui decisamente sopra le righe, una fidanzata che ama, e trascorre gran parte delle giornate al pub a sbronzarsi e a tifare la sua Inghilterra insieme ai concittadini. L’unica nota di tristezza nella vita di Nobby è la mancanza di Sebastian (Mark Strong), fratello minore da cui è stato costretto a separarsi 28 anni prima ma che non ha smesso di cercare da allora.
La sua tenacia viene ripagata e Nobby scopre che il fratellino sarà ad un importante evento a Londra; quello che non sa è che è diventato un killer dell’MI6, i servizi segreti inglesi, e che durante quell’evento avrà il compito di salvare Rhonda George (Penelope Cruz), filantropa la cui vita è a rischio. L’incontro tra i due, a causa della stupidità di Nobby, creerà non pochi imprevisti e i due fratelli saranno costretti a scappare per il mondo per sfuggire a chi sarà incaricato di ucciderli trasformando il lungometraggio in una sorta di film d’azione.

THEBROTHERSGRIMSBY

“Volevamo creare un vero action-movie, con situazioni pericolose, grandi esplosioni, inseguimenti, sparatorie – e poi mettere un personaggio idiota in mezzo a tutto questo e vedere come cambia il corso del film” spiega Baron Cohen.

Quando si va a vedere un film di Sacha Baron Cohen sappiamo cosa aspettarci: come per Borat o Bruno i personaggi sono surreali, però dotati di una certa dose di credibilità e autenticità; le situazioni sono inconsuete, sopra le righe e spesso eccessive; la comicità è piuttosto demenziale, certe cose avrebbero potuto decisamente essere evitate ma altre, in fondo, fanno ridere. Tutto sta nei vostri gusti nei confronti del genere perché fondamentalmente in un film di questo tipo è difficile stabilire dei paletti oggettivi. Va detto, però, che è rimarcabile in modo positivo l’alchimia che si crea tra gli attori che interpretano i due fratelli: Strong si rivela una spalla eccellente per Baron Cohen.

Nel cast, oltre agli attori citati, anche Isla Fisher, Rebel Wilson e Gabourey Sidibe.

THEBROTHERSGRIMSBY3

 

 

mediaCommenti