San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D – Recensione

sanpietro_00Da oggi al 13 Aprile 2016 arriva nelle sale italiane San Pietro e le Basiliche Papali. I tesori riscoperti per il Giubileo Straordinario, un capolavoro cinematografico, che apre le porte ad opere artistiche ed architettoniche straordinarie ai semplici spettatori che si siedono davanti al grande schermo del cinema, come il Giubileo Straordinario della Misericordia apre le porte sante a pellegrini.

La produzione straordinaria di San Pietro e le Basiliche Papali, film realizzato da Sky 3D e dal centro televisivo vaticano in collaborazione con Nexo Digital, Magnitudo Film e Sky arte HD sarà distribuita in 250 sale italiane e nei cinema di più di 50 paesi nel mondo.

Il film è semplicemente un’opera d’arte.

Lo spettatore, una volta che si siede a guardare il film, ha tutti gli elementi a disposizione per poter addormentare i propri sensi davanti a immagini inedite, che forse non avrebbe mai avuto il piacere di poter contemplare, ascoltando parole di viaggio e stupore del celebre scrittore Stendhal, l’incalzante e avvolgente musica barocca, corale, strumentale che accompagna e decora le immagini.

cinema

Le riprese aeree incredibili rese possibili dalle nuove tecniche che sono state impegnate in produzione dagli elicotteri sono generose e regalano allo spettatore un’esperienza straordinaria permettendogli di sorvolare la città di Roma dai suoi cieli e di osservare e contemplare così la maestosità e grandezza di queste architetture eterne e storiche, tra le più importanti della nostra cultura.

Bracci meccanici, carrelli, rig per riprese 3D solleva le opere d’arte astraendole dalla base sulla quale sono state lavorate e scolpite. Lo spettatore è in grado di animare e percepire il senso del tatto, per cui lascia confondere il suo senso nella morbidezza dei drappi, dei dettagli, delle mani, dei capelli della scultura, pittura o mosaico. Grazie all’intero arsenale di camere impegnate, lo spettatore accede silenziosamente, dopo aver sorvolato i cieli, le basiliche, le piazze, strade e giardini, ai tesori racchiusi e conservati tra le mura delle basiliche.

occhiali

Le opere prendono vita, respirano e lo spettatore può comodamente ascoltare la loro storia grazie alle parole degli esperti: Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, che guiderà gli spettatori da subito all’interno di San Pietro; Paolo Portoghesi, architetto di fama internazionale che proporrà un appassionato approfondimento su San Giovanni in Laterano; Claudio Strinati, storico dell’arte che ci regalerà un appassionato approfondimento della storia della Basilica di Santa Maria Maggiore ed infine Micol Forti, direttore della collezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani, che ci racconterà l’esperienza della basilica di S. Paolo Fuori le Mura.

Gli esperti raccontano in maniera personale e competente tutto ciò che esiste di più interessante della Basilica: dalla sua struttura e architettura ai dettagli pittorici e mosaici, parlando soprattutto di Storia, di vita, dell’uomo che ha pensato e lavorato queste opere e dei Papi, che hanno accompagnato, approvato o permesso la realizzazione di queste.

segnalibro

Vengono raccontati con un entusiasmo coinvolgente, Giotto, Bramante, Michelangelo, Borromini, Bernini, Fontana, di Cambio e Torriti, nonché tutte le vicende storiche che hanno contribuito ad alimentare la bellezza eterna di questi grandi progetti artistici.

La luce catturata dagli elicotteri che sorvolano Roma, che addormenta le mura delle città nelle inquadrature finali, è qualcosa di straordinario: dopo aver passeggiato per la città accompagnati dalle parole di Stendhal, percepiamo una città che si sta per addormentare: è suggestivo il contrasto che viene a crearsi tra il movimento delle macchine e delle persone lungo le strade riprese dall’alto ed il silenzio contemplativo delle cupole, delle mura che si ergono sopra la città e che sono accarezzate dall’ultima luce di un sole in tramonto.

San Pietro così saluta gli spettatori, abbracciandoli con la sua piazza ed invitandoli ad entrare per contemplare in un silenzio, non tanto religioso quanto artistico, per poi congedarli in silenzio mentre lentamente oscura i dettagli della sua cupola in un contro luce, che mozza il fiato.

“In qual’altra scittà, in qual antro stato c’è st’illuminazzione bbenedetta, che tt’intontissce e tte fa pperde er fiato?”

cupola

A questo link sono disponibili un elenco completo delle uscite internazionali:

www.basilicasofrome3d.com

mediaCommenti