40 anni di Apple: la Mela che ha cambiato la Comunicazione

Il 1 aprile del 1976 iniziò l’avventura della Apple Computer, all’interno di un garage preso in affitto a Cupertino. Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, sono i nomi dei tre ideatori di Apple, il cui sogno era quello di dare vita ad un computer destinato al grande pubblico. Il primo computer, l’Apple I, vide la luce l’anno seguente.

Attualmente nel mondo ci sono un miliardo di dispositivi di questa azienda. Nel corso della storia della Apple non ci sono stati solo successi, ma anche “flop” – come ad esempio il portatile Lisa. Citando il nome della nota azienda non si può non parlare del triste momento avvenuto nel 2011: stimo parlando ovviamente della scomparsa di Steve Jobs, a causa di un tumore al pancreas.

IL LOGO APPLE

applestory

Proprio al compianto Steve Jobs si deve il logo della mela morsicata: inizialmente l’immagine rappresentava Newton sotto un albero di mele – sembra che questo fosse il suo frutto preferito – successivamente commissionò al grafico un nuovo logo, che diede vita alla mela morsa con un colore solo, ma l’Apple II aveva un’interfaccia a colori e così la mela assunse delle bande multicolori come un arcobaleno. Solo nel 1998 la mela tornò a assumere un aspetto monocromatico.

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita dell’Apple Watch, al lancio sul mercato dell’iPhone 6, ma siamo stati anche spettatori del “braccio di ferro” che è avvenuto con l’FBI, negli ultimi tempi.

LA COMUNICAZIONE

Alcuni di voi ricorderanno sicuramente la trasmissione dello spot chiamato “1984” perché ispirato proprio al celebre romanzo di George Orwell: il prodotto reclamizzato è il personal computer Macintosh che viene rivestito del ruolo di mezzo contro il conformismo. Nello spot si vede una ragazza che simboleggia il Macintosh di cui ha una riproduzione stilizzata sulla maglietta, lanciare un grosso martello contro uno schermo, intorno a lei ci sono persone tutte uguali che guardano il video come ipnotizzate.

Questo spot è stato trasmesso un’unica volta nel 1984, il 22 gennaio, durante il Super Bowl ed è stato diretto da Ridley Scott.

E se qualcuno volesse, letteralmente, portarsi a casa un pezzo di storia di questa grande azienda che è la Apple, su eBay può trovare il Macintosh 128K, il primo personal computer uscito nel 1984.
Visto i passi in avanti che la Apple è riuscita a fare in 40 anni, siamo sicuri che ne festeggerà altri 40!

mediaCommenti