#David2016 – Gli ascolti e il riscontro social

davidLa serata dei David di Donatello 2016, la prima prodotta e trasmessa da Sky, con la conduzione di Alessandro Cattelan, è stata vista ieri sera in diretta dalle 21.10 su TV8 (canale 8 del digitale terrestre) e sui canali Sky, da 712 mila spettatori medi complessivi con il 2,72% di share e 3 milioni 795 mila spettatori unici. Nella serata dedicata al cinema italiano, a ricevere la statuetta per il miglior film è stato “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese, mentre il maggior numero di riconoscimenti (ben 7) è andato a “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti – che ha trionfato tra gli altri nelle categorie migliore attrice protagonista (Ilenia Pastorelli), migliore attore protagonista (Claudio Santamaria), migliore attrice non protagonista (Antonia Truppo), migliore attore non protagonista (Luca Marinelli) – e “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone.

A precedere la diretta della consegna dei premi, il Red Carpet, dove hanno sfilato alcuni tra i più importanti esponenti del cinema italiano, dalle 20.50 sugli stessi canali, è stato seguito nel complesso da 404 mila spettatori medi e oltre 1 milione di spettatori unici.

Per chi si fosse perso la diretta o volesse rivedere la cerimonia, domani sera alle 20 su Sky Cinema HD – David di Donatello (canale 304 di Sky) andrà in onda una ricca sintesi con i momenti salienti della serata, mentre questa sera dalle 20.50 su Sky Cinema+24 HD (canale 303) andrà in onda la replica integrale.

Grandissima anche la partecipazione sui social network: l’hashtag #David2016 è entrato nella classifica dei Trending Topic mondiali tra le prime posizioni e la conversazione attorno al programma nella giornata di ieri è stata di 37.600 tweet (fonte Nielsen Social). #David2016, che era entrato tra i trending topic italiani anche nella mattinata, ha raggiunto la prima posizione durante la serata, rimanendo nella top 10 per tutta la notte e fino a questa mattina. I David di Donatello sono stati il primo programma della giornata per numero di autori.

Le interazioni relative alla serata sugli account Facebook e Instagram di Sky Cinema sono state oltre 14 mila.

La copertura complessiva dal sito dedicato Skycinema.it/David ha generato fino ad oggi quasi 38 mila pagine viste, 18 mila utenti unici e 17 mila videoviews.

mediaCommenti