Su #SkyAtlantic debutto record per Trono di Spade (in contemporanea USA)

tronospadeDebutto record per la 6^ stagione de “Il Trono di Spade” su Sky Atlantic/+1 HD, il cui primo episodio è stato trasmesso in contemporanea USA nella notte tra domenica  24 e lunedì 25 aprile in 173 paesi. Alle 3 di notte su Sky Atlantic HD è stata registrata una media di oltre 140 mila appassionati sintonizzati per l’attesissimo debutto, con una share monstre dell’ 8,03%, numeri che testimoniano la fedeltà e la passione dei fan per una serie diventata ormai cult.

Durante la messa in onda notturna del primo episodio, Sky Atlantic è stato il canale più visto in Italia sul totale individui e anche tra il pubblico 15-54 anni con una share del 12,82%. L’episodio è stato trasmesso anche ieri sera (25 aprile) alle 22.10 circa, sempre su Sky Atlantic/+1 HD, e alle 24.55 circa su Sky Atlantic HD, portando così –  a sole 30 ore dal debutto – il totale dell’audience del primo episodio a 330.000 spettatori medi complessivi*, in crescita del 38% rispetto al primo episodio della 5^ stagione.

Ma prima ancora del debutto la mastodontica serie HBO tratta dai best-seller di George R.R. Martin tradotti in più di 20 lingue vanta numeri incredibili: 6 milioni di dollari a episodio, uno staff di oltre 700 persone, circa 260 attori nello straordinario cast artistico, una scrittura accuratissima passata attraverso 60 revisioni della sceneggiatura. 190 i premi vinti su 508 nomination totali, tra cui 26 Primetime Emmy Awards e 12 statuette ricevute solo nell’ultima edizione degli Emmy. La serie è entrata nel Guinness dei primati come la serie tv trasmessa simultaneamente nel maggior numero di paesi, esattamente 173, un record raggiunto con la messa in onda del secondo episodio della 5^ stagione.

mediaCommenti