Novità editoriale: Il primo numero di Corriere Extra è in Edicola

corriereextra_01Le testate regionali del Corriere della Sera, Corriere Fiorentino, Corriere di Bologna e Corriere del Veneto, presentano Corriere Extra, allegato mensile gratuito.

La vita Green è la protagonista di questo primo numero. 16 pagine declinate in maniera trasversale attraverso tutti i temi e i settori, non solo quelli specifici dell’agricoltura, ma anche moda, design, architettura, tecnologia e storie di imprenditoria che hanno la loro carta vincente nel rapporto con la terra.

Si inizia con la moda che si converte all’ambiente, conquistando tutti e non solo vegani e vegetariani. Ecco gli occhiali fatti di legno e petali di rosa essiccati, le scarpe con la suola vegetale, la borsa realizzata con “pelle” di fungo e i vestiti cuciti con tessuti naturali che derivano dal cipresso o dall’ortica.

Dalla moda si passa alla tecnologia con il social network Green Apes, le applicazioni per smartphone per condividere “idee verdi”. Nascono gruppi reali e virtuali per far conoscere e a volte premiare le buone pratiche da applicare in ogni ambito, dalla mobilità agli acquisti, dal giardinaggio alla cucina.

E per chi non vuole rinunciare all’orto, pur vivendo in città, crescono sempre di più i cortili su tetti, balconi e pareti verticali in casa. Pomodori, insalata, fragole, erbe aromatiche e fiori, ma anche piante antismog, direttamente dal produttore al consumatore in pochi metri.

L’agricoltura è intesa anche come riscatto professionale. Molti giovani tornano alla terra, reinventandosi contadini come i nonni per sopravvivere alla crisi: sono le storie di chi ha scelto di lavorare e vivere in campagna, coltivando verdure, producendo vino e olio, allevando animali di razze autoctone.

Si parlerà anche di agevolazioni e detrazioni fiscali per privati, imprese ed enti pubblici che decidono di investire per la qualificazione energetica; di aree verdi in zone inaspettate, dalle lavorazioni pesanti che riqualificano le aree intorno all’azienda, alle concerie che riciclano gli scarti utilizzando solo materiale di scarto per i loro prodotti, all’azienda che progetta un rilevatore ambientale super tecnologico.

Molto spazio alle storie locali. A Fidenza, i record della raccolta differenziata, i droni per la caccia all’amianto e il sindaco che vuole regalare un’area bonificata a un’azienda, a patto che crei lavoro.

Nella valle del Bisenzio c’è la storia di chi dieci anni fa ha progettato e costruito un’abitazione super ecologica: la casa di paglia. Avrebbe dovuto essere una soluzione provvisoria, ma ancora oggi è in piedi ed è abitata. E ancora, l’idea di successo di Fabio Brescacin, patron di EcorNaturasì, da professore di Conegliano a imprenditore del biologico con 200 supermercati, 290 negozi e 900 dipendenti, tutti nel nome di un’alimentazione diversa.

Il secondo appuntamento è per venerdì 3 giugno, con un numero dedicato al gusto, tra cibo e vino.

mediaCommenti