Italia1 lancia il talent #ItalianProSurfer con Branded Content

italianprosurferItalia1 lancia un nuovo talent da tavola. Ma cibo e cucina non c’entrano. La tavola, in questo caso, è quella da surf.

Domenica 5 giugno debutta in seconda serata“Italian Pro Surfer”, una lotta “all’ultima onda” tra otto giovani surfisti: quattro ragazze e quattro ragazzi provenienti da tutta Italia.

A metà strada tra gara sportiva e reality show, il nuovo programma della rete più “sperimentale” di Mediaset vedrà per la prima volta nel ruolo di conduttrici Le Donatella, Giulia e Silvia Provvedi, vincitrici dell’edizione 2015 dell’Isola dei Famosi.

Sei puntate, sei sfide cavalcando le onde dell’Oceano Atlantico e un solo obiettivo: vincere il titolo e diventare il primo King e la prima Queen di Italian Pro Surfer. Gli otto concorrenti attraverseranno il Marocco da Marrakech a Imsouane, da Tagazhout a Mirleft. Cercheranno “the perfect spot”, il posto giusto e l’onda perfetta.

Gareggeranno nelle due discipline più spettacolari: shortboard e longboard. Ad allenarli e giudicarli saranno due campioni, veri e propri guru del surf italiano: Alessandro Marcianò e David Pecchi. In ogni puntata un “giudice speciale” si unirà ai coach per valutare i giovani surfisti in gara. Nella prima puntata vedremo l’ex calciatore e allenatore ora dirigente sportivo Christian Panucci, poi Giorgia Palmas, il campione di nuoto Luca Marin, gli attori Giulia Michelini e Alessandro Borghi e infine Garrett McNamara recordman mondiale: ha cavalcato un’onda di 30 metri.

IL MECCANISMO DEL CONTEST: I concorrenti sono divisi per sesso e per specialità : 4 sono shortborder e 4 sono longborder. Ma per vincere dovranno cimentarsi su entrambi le tavole. In ogni gara verrà attribuito un punteggio al singolo surfer che andrà a sommarsi progressivamente alla classifica, divisa per categoria. Gli ultimi due classificati si sfideranno nella cosidetta onda secca: l’ultima cavalcata su una singola onda per decidere chi sarà eliminato. Alla fine ne rimarrà soltanto uno. Anzi, due. Il King e la Queen di Italian Pro Surfer.

Cinque importanti brand hanno deciso di essere presenti nel talent in maniera innovativa e crossmediale attraverso attività di branded entertainment:

Birra Corona, consigliando un consumo moderato e responsabile, sarà protagonista nei dopo gara e nei momenti emozionali del talent. Ci saranno due occasioni speciali in cui il cast, i giudici e gli special guests saranno ospiti protagonisti: un Party al tramonto (a cui parteciperà anche il tre volte Campione del Mondo Tom Curren) e un Dj Set, animato dalla musica di Max Brigante di Radio 105, dove i ragazzi approfondiranno la conoscenza dei coaches sorseggiando una Corona con il lime. In tre puntate Corona sarà owner delle prove di Longboard, sposando la filosofia di questa specialità. Corona è al fianco degli atleti anche nell’attribuzione del titolo finale maschile: “King of Italian Pro Surfer by Corona”. La partnership è stata realizzata in collaborazione con The Story Lab, la global unit di Dentsu Aegis Network dedicata all’entertainment content.”

Piz Buin: la location di ambientazione del talent (Marocco) caratterizzata dal forte sole ha permesso un naturale inserimento e utilizzo delle linee abbronzanti ad alta protezione e dei doposole Piz Buin. A tutti i concorrenti è stato infatti consegnato un assortito Piz Buin Sun Protection Kit composto dai solari per proteggersi dai raggi del sole prima e durante le gare e dai doposole per idratarsi al rientro nella surf-house. Durante le puntate Le Donatella interagiranno via mobile con la nuova piattaforma digitale “Sun Finder” di Piz Buin, dove gli utenti possono postare e commentare le immagini dei luoghi al sole più belli del mondo. In tre puntate Piz Buin sarà owner delle prove di Shortboard, sposando la filosofia di questa specialità. Piz Buin è al fianco degli atleti anche nell’attribuzione del titolo finale femminile: “Queen of Italian Pro Surfer by Piz Buin”.

Sector No Limits: ha scandito il trascorrere del tempo al polso dei concorrenti e delle conduttrici e i giudici hanno utilizzato nello specifico le funzioni chrono durante le situazioni di training. Le ragazze hanno anche indossato i gioielli delle collezioni Sector No Limits ispirati al mare durante le feste e i momenti di svago. Nissan: il nuovo pick-up Nissan NAVARA è stato protagonista attivo di tutti gli spostamenti del team. Navara si è dimostrato il veicolo ideale per affrontare gli oltre 1000 km di percorso stradale e sui diversi terreni previsti nel viaggio alla ricerca dello spot perfetto sulla costa marocchina.

Cotton Company: è Whoopie Loopie il marchio che proprio nel mondo del surf trova la sua naturale collocazione, ha vestito gli 8 concorrenti e i coaches durante il tempo libero puntando su total look della nuova collezione estiva, per ripararsi dal sole così come dal vento e dall’escursione termica. Benché destinato a un pubblico maschile, il marchio è stato accolto e indossato con entusiasmo anche dalla componente femminile del gruppo.

Italian Pro Surfer è on air su Radio105 radio partner del programma.

mediaCommenti