Torna a Roma “Hollywood sul Tevere” – L’incontro stampa

Puntuale come l’estate torna “Hollywood sul Tevere”, la più lunga rassegna cinematografica di Roma. La ventiduesima edizione de “L’Isola del Cinema” vede protagonista nuovamente l’isola Tiberina, luogo simbolo dell’estate romana, con oltre 90 giorni di proiezioni, incontri ed eventi speciali. L’obiettivo? Offrire visibilità a tutte le forme di cinematografia. Partita il 9 giugno, la rassegna proseguirà fino al 4 settembre, dando spazio alle opere di registi emergenti, ai documentari d’attualità, al cinema indipendente e alle grandi produzioni internazionali. Le proiezioni vengono ospitate in quattro sale – l’Arena Groupama, il CineLab, lo Schermo Tevere, la Sala dell’Assunta – che prevedono una programmazione di circa duecento opere, scelte per qualità e varietà.

htevere0

All’incontro stampa di presentazione di “Hollywood sul Tevere” è stato offerto un assaggio di bellezza “cinematografica” ai giornalisti, convocati in una splendida location: la terrazza Civita a Piazza Venezia. In uno scenario così suggestivo, davanti a una sala strapiena, Giorgio Ginori, il direttore artistico, ha raccontato da dove è partita l’idea di questa rassegna: dalla volontà di celebrare Roma e dalla passione per il cinema indipendente.  Tutto questo senza trascurare la vocazione di ricerca di nuovi talenti, grazie a due premi: il “Premio Groupama Assicurazioni Opera Prima e Seconda”, la cui specificità è la promozione e la diffusione delle opere prime e seconde di giovani, e “Mamma Roma e i suoi quartieri”, concorso di cortometraggi prodotto in collaborazione con Biblioteche di Roma e Maiora Film. Dall’organizzazione assicurano inoltre che intercorrono ottimi rapporti con i tre “padroni di casa” dell’isola Tiberina, ovvero la comunità di Sant’Egidio, la comunità ebraica e il personale dell’ospedale Fatebenefratelli.

htevere

Molti gli ospiti attesi, come Carlo Verdone per “L’abbiamo fatta grossa”, da lui diretto ed interpretato; il regista Massimiliano Bruno, che introdurrà al pubblico “Gli ultimi saranno gli ultimi”; Paolo Genovese e parte del cast di “Perfetti Sconosciuti”, Premio David come Migliore Film dell’anno e vincitore al Tribeca Film Festival per la migliore sceneggiatura straniera; il regista Gabriele Mainetti e il cast de “Lo chiamavano Jeeg Robot”, celebrato dalla critica e vincitore di sette Premi David di Donatello; Alessandro Borghi che svelerà le curiosità di “Non essere cattivo”, capolavoro di Claudio Caligari presentato postumo alla Mostra del Cinema di Venezia; Marco Giallini  racconterà cosa è successo dietro le quinte di “Loro chi?”; Laura Morante per il suo “Assolo”; la protagonista di “Nemiche per la pelle” Claudia Gerini; Stefania Rocca, Luca Lionello ed il regista Enzo Papetti con l’anteprima di “Calcolo infinitesimale”; Rossella Infanti per il film “Una nobile causa”; Stefano Sollima racconterà della sua “Suburra” ed ancora i registi Alberto Caviglia, Davide Grieco, Piero Messina.

htevere1

Tanti i generi di film in programma e le iniziative. “Fuoco sul reale” è la sezione che farà luce sul genere documentaristico grazie alla proiezione di alcune tra le opere più apprezzate nei Festival Internazionali. La musica sarà protagonista di tre eventi dedicati ad altrettanti celebri talenti dalla creatività esplosiva, l’icona rock Janis Joplin, la jazz singer Amy Winehouse e il più grande chitarrista di tutti i tempi Jimi Hendrix. Per approfondire tutti gli aspetti del cinema, si prevede “I Mestieri e le Professioni del Cinema”, una serie di appuntamenti con i professionisti del settore, tra cui sceneggiatori, direttori della fotografia, tecnici degli effetti speciali. Per tutti gli appassionati di cinema fantastico dal 18 al 24 luglio verrà ospitata parte della 36esima edizione del “Fantafestival”, che programmerà proiezioni in CineLab e gli incontri dedicati al 50esimo anniversario di “Star Trek” allo Schermo Tevere. La programmazione dà spazio anche ad opere internazionali inedite nella sezione storica del Festival, “Isola Mondo”, realizzata in collaborazione con le Ambasciate e gli Istituti di Cultura. Oltre all’appuntamento con “Estate Giapponese”, anche il focus sulla cinematografia bulgara che, attraverso la proiezione di tre opere inedite, indaga sul fenomeno attuale dell’immigrazione. Il Paese protagonista della sezione “European Woman Filmmaker (EWF)” è invece la Francia che celebra il talento registico femminile attraverso la selezione e visione di cinque opere recenti.

htevere2

Tutte le informazioni sono sul sito http://isoladelcinema.com/.

 

 

mediaCommenti