Attenzione: Non potrai più filmare i concerti dei tuoi Big

cellconcertoNon tutti gli artisti sono contenti di essere ripresi durante le loro esibizioni live, dai loro fan, il motivo è di tipo economico: la messa in rete di questi video “non autorizzati” potrebbe compromettere la vendita dei biglietti degli spettacoli.

Ci pensa Apple ad andare in aiuto dell’industria musicale. Il colosso di Cupertino, avrebbe pensato ad un dispositivo che sarebbe in grado di inviare comandi infrarossi alle telecamere dei supporti tecnologici, mentre i loro utilizzatori stanno cercando di filmare o di scattare una fotografia. L’invalidità del dispositivo sarebbe temporanea.

Questa tecnologia sarebbe utile per fermare la dilagante abitudine di documentare con video e/o foto gli eventi, visto che i divieti relativi all’utilizzo di tali apparecchi, non sempre vengono rispettati.

L’idea potrebbe essere impiegata anche in altre circostanze, ad esempio, per salvaguardare la vita delle persone, infatti foto e video potrebbero essere utili anche a terroristi e altre persone con scopi illeciti, che potrebbero utilizzare riprese e foto per capire la gestione della sicurezza in un determinato luogo.

Sicuramente i sostenitori del “vecchio modo” di assistere ai concerti, cioè quello di guardare l’evento coi propri occhi e non attraverso lo schermo di uno smartphone o altra apparecchiatura, saranno favorevoli.

mediaCommenti