Area Sanremo 2016, iscrizioni aperte

areasanremo_00AAA giovani talenti della musica cercasi.
Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2016 all’unico concorso che permette ai giovani di accedere direttamente al Festival di Sanremo: Area Sanremo.

Iscriversi e partecipare è semplice, basta scaricare il bando e la modulistica sul sito www.area-sanremo.it e inviare la domanda correlata di tutto il materiale richiesto entro e non oltre il 30 settembre 2016.
Un concorso che quest’anno si arricchisce con la prima edizione di Area Sanremo Tour nata grazie alla collaborazione con Anteros Produzioni Srl e con moltre altre scuole di musica e associazioni culturali italiane.

Alcuni dei membri della commissione artistica di Area Sanremo gireranno l’Italia tra agosto e settembre con l’obiettivo d’incontrare le migliori realtà musicali locali e inserendole in un ciclo di stage formativi gratuiti della durata di due giorni.

“Un’edizione rinnovata di Area Sanremo, un nuovo progetto con il fine di inserirci in una dimensione nazionale che prevede casting promozionali, stage, corsi di specializzazione e audizioni” dice Maurizio Caridi, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Alla guida della manifestazione confermati Stefano Senardi come direttore artistico e Massimo Cotto presidente della Commissione di Valutazione.

areasanremo

Per il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e l’assessore al turismo, cultura e manifestazioni, Daniela Cassini, Area Sanremo rappresenta un’importante possibilità per i giovani artisti che potranno intraprendere un percorso di studi con i migliori professionisti del mondo dello spettacolo e i più importanti artisti del panorama musicale italiano.

Discografici, arrangiatori, direttori d’orchestra, seguiranno i ragazzi iscritti ad Area Sanremo e con loro affronteranno i temi cardine della professione durante i quattro giorni di campus. Sarà analizzata la figura del cantante, autore e interprete, e di tutto quello che gli si muove attorno dall’importanza della voce, alla presenza scenica, agli elementi essenziali per affrontare al meglio un provino.

Al termine dei quattro giorni di percorso formativo seguiranno le fasi di selezione davanti alla Commissione di Valutazione.
Anche ques’anno sarà Radio Italia la radio ufficiale di Area Sanremo mentre partner ufficiali sono: SIAE, ICompany, Anteros Produzioni Srl, Akamu, Believe, Digital e Festival degli Autori.

Affidato, per il secondo anno, dal Comune di Sanremo alla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, il concorso è rivolto ai giovani artisti tra i 16 e i 36 anni che vogliono partecipare al prestigioso festival della canzone italiana.
Solo due saranno gli artisti scelti per partecipare al Festival di Sanremo.
Nell’attesa di scoprire i nuovi volti della musica italiana auguriamo buona fortuna a tutti coloro che parteciperanno alle selezioni.

mediaCommenti