Le Olimpiadi Rai – Engagement e Ascolti Tv in crescita

rioraiI dati d’ascolto della prima settimana di trasmissione delle gare olimpiche hanno dimostrano un interesse marcato per l’evento sportivo estivo: oltre 37 milioni di spettatori unici hanno seguito le trasmissioni, oltre l’80% dei telespettatori potenziali della settimana. Molto interessante è stato il lavoro di Rai che, grazie a Radio, Tv e Web ha coperto tutte le discipline presenti. In questo modo Rai si è dimostrata una MediaCompany all’altezza delle aspettative.

In particolare si sottolinea l’interesse del pubblico più giovane (15 milioni circa dei 37 appena citati sono under 44) anche grazie al richiamo social che ha fatto da promotore degli appuntamenti televisivi. Sono state 25 Milioni le views ai video FB mentre le interazioni Twitter hanno monopolizzato i trend topic. Oltre il 75% dei post sul microblog nel nostro paese hanno riguardato le Olimpiadi. Per Nielsen tra Facebook e Twitter oltre 3 milioni di utenti unici hanno interagito con i contenuti relativi alle Olimpiadi toccando na punta di 8 milioni tra mi piace, commenti e condivisioni. .

Non solo Facebook e Twitter
I profili delle reti Rai interessate hanno pubblicato ad oggi oltre 500 immagini, lanciato dirette video, e postato contenuti esclusivi anche attraverso Instagram e Snapchat.

RaiRio2016
L’app Rai dedicata all’evento sportivo ha superato i 500 mila download e permette di rimanere aggiornati su highlight e medagliere. Il sito conta ad oggi quasi 2 milioni di utenti unici (Webtrekk).

Articolo scritto da: Francesco Foderà

Francesco Foderà

Lavora per i media dal 2000 come consulente, giornalista, conduttore radio, autore teatrale e televisivo.

mediaCommenti