Radio 24 – Ecco il nuovo Brand

radio24logo2016A 17 anni appena compiuti, Radio 24 rinnova la sua immagine presentandosi con una nuova Visual Identity e una nuova brand line. La scelta di rinnovare il logo nasce dall’esigenza di testimoniare l’evoluzione del prodotto nel corso degli anni, mantenendo al centro i suoi valori di alta qualità.

Prima e unica emittente “news & talk” del panorama radiofonico italiano, Radio 24 negli anni si è arricchita di linguaggi, sonorità e capacità narrativa, continuando a informare con passione e offrendo una programmazione multi-tematica che va dall’attualità alla cultura, dallo sport all’economia, dal lavoro alla salute. Grazie ad una squadra di giornalisti e conduttori di grande qualità, oggi Radio 24 è un’emittente reattiva, intraprendente, che segue il ritmo dell’attualità – stando sempre dentro la notizia, al commento e all’analisi – e che regala tutti i giorni ai suoi ascoltatori riflessioni, provocazioni e ironia mantenendo saldi i tratti distintivi di competenza e professionalità.

Nel percorso costante di arricchimento di nuovi contenuti e nuovi linguaggi si inserisce il rinnovamento della brand identity di Radio 24che vuole esprimere tutta la dinamicità della radio, le sue sfaccettature e la molteplicità delle sue voci e opinioni, comprese quelle degli ascoltatori di ogni fascia d’età da sempre coinvolti a partecipare ai programmi.

Il nuovo logo di Radio 24 ideato dall’agenza creativa Landor Milano (Gruppo WPP) si ispira al simbolo di Giove, un pianeta essenziale del sistema solare. Allo stesso modo Radio 24 è un “pianeta” importante del Sistema “Sole”, caratterizzato dalla capacità di essere fonte di informazione primaria e di facile accesso, ricca di opinioni e al contempo punto di riferimento di un target elevato.

Non solo, Giove nelle diverse culture è sempre associato a concetti positivi: crescita, espansione, alti intenti ed ideali, propensione alla libertà e esplorazione. In questa ottica il nuovo logo di Radio 24 comunica l’apertura, l’intraprendenza e la dedizione con cui ogni giorno la radio sa comunicare quello che accade nel mondo, dandone sempre una visione originale ed interessante.

La nuova Brand Line, “Libera la Voglia di Fare”, accompagna il nuovo logo di Radio 24 con l’obiettivo di comunicare la missione della radio: quella di informare e coinvolgere un pubblico attivo dando sempre nuovi stimoli per affrontare la vita quotidiana e guardare al futuro.

Sempre nell’ottica di rinnovamento e di maggior spinta alla fruizione personalizzata della radio si inserisce anche la nuova App di Radio 24 con sempre nuove funzionalità e con l’obiettivo di dare agli utenti la possibilità di avere sempre a portata di mano i contenuti dell’emittente news&talk e di creare la propria radio su misura.

Con la nuova app gli utenti potranno ascoltare la diretta e accedere tramite la funzione di Download a tutti i contenuti, anche offline. Grazie al servizio Alert sarà possibile impostare avvisi per essere informati quando il proprio conduttore preferito è in onda. Sarà inoltre possibile consultare le schede dei conduttori e di ogni programma con i temi delle puntate e scaricare i podcast. Non solo, nella sezioneMyRadio24 si potrà creare il proprio palinsesto sulla base della propria giornata, quando si è in macchina, a correre o al lavoro, escegliere così sempre cosa ascoltare e quando ascoltarlo.

La sezione Connect24 dedicata ai social media permetterà agli utenti di avere sempre a portata di mano i post e i tweet pubblicati da Radio 24 e interagire direttamente con giornalisti e conduttori per confrontarsi sui temi dei programmi inviando messaggi tramite la app. Infine la nuova sezione Servizi permetterà di ascoltare l’ultima edizione del GR, di Borse in diretta, Strade in diretta e la rassegna stampa sempre aggiornata.

Lo studio della nuova visual identity di Radio 24 è stato eseguito dall’agenzia Landor, leader globale nella consulenza di marca e nel design, con il team guidato dal direttore creativo Michele Genghi.

Il lancio della nuova immagine di Radio 24 è supportata da una campagna pubblicitaria realizzata dall’agenzia I am a bean declinata su stampa, tv (sui network Discovery, Fox, Paramount), affissione e web.

mediaCommenti