Anteprima – X Factor 2016, l’incontro con la stampa

xf10_00Dal 27 ottobre, ogni giovedì, torna l’appuntamento con X Factor la gara di musica e talento più amata della televisione e condotta da Alessandro Cattelan che preannuncia un tocco di leggerezza e stimoli nuovi per questa edizione.
X Factor- Live 2016, in diretta su Sky Uno HD, promette grandi emozioni per le 8 puntate in diretta con uno show a base di musica in cui si sfideranno 12 concorrenti scelti tra 30 mila aspiranti pop-star.

Fedez, Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli sono i giudici di questa edizione, quattro forti personalità e l’eccellenza di differenti generi musicali dal rap, all’indie-rock, passando per il pop internazionale e nostrano al servizio di un programma che punta sul giusto mix di qualità e originalità.

Saranno loro a guidare le squadre dei talenti che si sfideranno sul palco della X Factor Arena.

xf10_04

La categoria Under Donne è affidata a Fedez (Caterina Coppelli, Gaia Gozzi, Rossella Discoloin arte Roshelle), Arisa sarà invece la coach degli Under Uomini (Diego Conti, Lorenzo Lumia in arte Loomy e Marco Ferreri in arte Fem) mentre a Manuel Agnelli toccherà guidare gli Over (Alessandra Fortes Silva, Andrea Biagioni, Eva Pevarello) e ad Alvaro Soler i Gruppi Vocali (Daiana Lou, LesEnfants e i Soul System).
“Partiremo a bomba sin dalla prima puntata, ogni gruppo ha il suo sound e sarà molto diverte: spaccheremo” ha detto un deciso Alvaro Soler mentre Arisa difende le sue decisioni, “ho fatto scelte apparentemente discusse da parte del pubblico che sono certa avrà modo di ricredersi perché i ragazzi stanno lavorando bene e io sono molto fiduciosa”.
Manuel Agnelli invece spera di continua a divertirsi nonostante “la pressione sarà certamente alta. Ma trovo tutto questo eccitante e di certo non giocheremo in difesa” e Fedez sulla possibilità di essere il favorito risponde che “a differenza degli altri anni dove esisteva la possibilità di un papabile vincitore credo che quest’anno la gara sarà super aperta”.

xf10_05

Ai concorrenti è stato chiesto di esprimere le loro sensazioni e per ognuna delle squadre ha parlato un portavoce. Marco di LesEnfants , della categoria Gruppi Vocali guidata da Alvaro sulla vita nel loft ha detto: “ci stiamo trovando bene sia sotto il profilo personale che sul piano delle competenze artistiche. C’è tanta musica, scriviamo e registriamo” mentre Fem, categoria Under Uomini del giudice Arisa, descrive XF come “un’esperienza dalle forti emozioni. Si è instaurato un clima di rispetto e benessere e non potevamo avere giudice migliore di Arisa. Senza togliere nulla agli altri ma lei ci ha capiti davvero”.
Gaia, categoria Under Donne, è diretta come Fedez capitano della squadra, “la vita nel loft è uno sballo. La convivenza può sembrare spaventosa ma la stiamo affrontando bene e ogni giorno scopriamo nuove affinità tra noi” e infine Andrea, categoria Over di Manuel Agnelli, che evidenzia la differenze perché, “il loft è un casino, artisticamente e come personalità siamo tutti differenti. Ci sono giorni che va bene e giorni un po’ così ma è sicuramente un’esperienza da provare”.

xf10_01

Il talent show targato Sky e prodotto da FremantleMedia Italia ha registrato numeri in crescita sin dalle prime sei puntate di selezioni con il +12% rispetto a XF 2015 e un record per la seconda puntata di Audizioni, la più vista nella storia del programma con 1.500.000 spettatori.
XF è anche un fenomeno social con più di 1,5 milioni di interazioni su Facebook e Twitter e l’hashtag #XF10 che ha raggiunto la prima posizione della classifica dei Trending Topic Italiani ed è entrato anche tra i primi posti nei Trending Topic mondiali. Numeri importanti anche il sito che raggiunge i 7,3 milioni di pagine visualizzate con un +40% rispetto a XF 2015.

Ad arricchire l’edizione 2016 grandi ospiti italiani e internazionali tra cui Marco Mengoni, Giorgia, Robbie Williams, Shawn Mendes e tante altre sorprese che ci accompagneranno fino al 15 dicembre giorno della finalissima in diretta dal Mediolanum Forum di Assago.

Nella squadra di X-Factor 2016 anche Mara Maionchi con Elio e Daniela Collu, in arte Stazzita, alla guida di STRAFACTOR un talent show alla ricerca del talento alternativo. Uno show nello show in cui 12 concorrenti si sfideranno fino a decretare il vincitore che nell’ultima puntata potrà esibirsi sul palco del Mediolanum Forum di Assago.

Mara Maionchi ha commentato con ironia questo nuovo after show,“È molto divertente questa cosa e magari da qualche pippa può uscire una rivelazione. Perché la rivelazione del talento è sempre oscura” mentre Elio ha anticipato qualche dettaglio sui vari giudici di STRAFACTOR, “i giudici ospiti della prima puntata saranno Jake La Furia e Marco Travaglio, i più adatti ad aiutarci perché ci vuole gente esperta” e si è lasciato andare a simpatiche considerazioni sul suo percorso professionale, “voglio dire che vivo questo momento come il più alto della mia carriera televisiva”.

Alla conduzione di X Factor Daily riconfermata Aurora Ramazzotti felice di questa nuova edizione: “secondo me c’è del bellissimo materiale sia sul piano emotivo che su quello professionale”.

Colpo di scena dell’edizione 2016 per i concorrenti eliminati nel corso delle puntate che saranno ospitati da Fiorello nella sua edicola. Ogni eliminato verrà portato di notte a Roma per poter partecipare all’alba e in diretta al programma EdicolaFiore.

xf10_03

Potete seguire XF 2016 anche con l’App X Factor 2016 e vivere ogni attimo dello show attraverso l’hashtag #XF10. Tra le novità INSIDE XF per conoscere, attraverso un punto di vista soggettivo, le performance e tutte le curiosità di chi sta vivendo questa straordinaria avventura e XF RADIO che grazie a Radio Deejay, media partner per il quinto anno consecutivo, vi permetterà di ascoltare in streaming tutti i brani che hanno fatto la storia di X-Factor. Inoltre con la sezione BE ROCK potrete scegliere il vostro brano preferito di XF, interpretarlo e condividere un video della vostra performance mentre su SMARTWACHT potrete interagire col programma, a partire dal Live, votando e applaudendo attraverso un’interfaccia dedicata.

Official e technical partner dello show sono Peugeot, Zadig&Voltaire, Fonzies, Max –Factor, Asus, Olaz, Yamaha Music Europe.

Siete pronti a scoprire quale sarà il prossimo talento musicale con il fattore X?

Per restare aggiornati collegatevi al sito http://xfactor.sky.it, a Facebook su http://www.facebook.com/SkyUno e http://www.facebook.com/xfactoritalia/, Twitter attraverso l’account @SkyUno e @XFactor_Italia, o scaricate l’App XF 2016. Topic uffiale #XF10.

mediaCommenti