Reportage: Teletopi 2016, ecco i vincitori

teletopi_00Il 2 dicembre si sono tenute presso il dipartimento di Scienze della Comunicazione di Bologna, in via Azzo Gardino, aula A, le premiazioni per i Teletopi 2016 arrivata alla 9 edizione; evento che premia i migliori video di storytelling diffusi sul web. La presidentessa di quest’anno è stata Carmen Lasorella.

Presenti all’evento docenti, giornalisti e studenti tra cui i partecipanti al laboratorio di TV e Web TV dell’università, tenuto dal giornalista Giovanni Colletti (@gpcolletti) nonché ideatore della manifestazione.

Si è potuto partecipare all’evento con l’hashtag #Teletopi che è balzato in seconda posizione nelle tendenze del social. Su Twitter è anche presente l’account OscarTeletopi (@OscarTeletopi)

teletopi_03

Molti gli spunti interessanti trattati durante la mattinata: si è parlato di come stanno cambiando i consumatori di internet che adesso si è ampliato fino a raggiungere le persone sui 60/65 anni denominati Silver User (consumatori dai capelli d’argento) , si è parlato di social, i più utilizzati restano quelli di “Re Zuckerberg”, si è parlato dei video che si ipotizza che fra cinque anni monopolizzeranno la comunicazione, di VR – playstation ha lanciato un dispositivo basato sulla realtà virtuale ad ottobre di quest’anno. Un altro tema discusso sono state le emozioni, le sei emozioni principali scoperte da Paul Ekman, si può decidere quali emozioni suscitare nelle persone attraverso i video e lo storytelling che aiuta le aziende a risparmiare il 62% rispetto al marketing tradizionale.

teletopi_04

Durante il pomeriggio sono stati presentati i vari progetti suddivisi in diverse categorie (Brand Videostorytelling, Community Videostorytelling, Social Videostorytelling, News Videostorytelling) inoltre ci sono state anche menzioni speciali.

Tra i progetti presentati Daje Marche, piattaforma che ha lo scopo di vendere i prodotti delle zone terremotate.

I vincitori decisi da 13 giornalisti ed esperti sono:

Brand Videostorytelling –Violinaio.it

Community Videostorytelling – That’s Live, Rockin’1000 (www.rockin1000.com)

Social Videostorytelling – www.h-maps.com

News Videostorytelling – Made In Italy, format di 8 puntate prodotto da Repubblica TV con alcuni atleti italiani che hanno partecipato alle Olimpiadi di Rio2016

Menzioni speciali: Gomorra 360 (http://gomorra.skyatlantic.sky.it)

Zecchino d’oro (www.youtube.com/user/antonianodibologna)

I partecipanti in sala potevano anche votare uno dei progetti: il vincitore del voto del pubblico è stato il 24enne Daniele Ratti con Fatture in Cloud, il video Amore e Partita IVA è stato prodotto dall’agenzia Combocut.

teletopi_05

Gli studenti partecipanti al laboratorio di TV e Web TV (scienze della Comunicazione)hanno potuto cimentarsi in interviste agli ideatori dei progetti presentati: per la prima volta hanno impersonato il ruolo dei giornalisti, come i “colleghi” presenti in sala.

mediaCommenti