#XF10 – X-Factor 2016: la Finale – Reportage

xf10_finale_00La finale di X-Factor è alle porte e a contendersi la vittoria davanti ai quattro giudici saranno Eva, Gaia, Roshelle e Soul System.
Questa sera in diretta dal Mediolanum Forum di Assago a partire dalle 21.15 in Super Hd su Sky Uno HD e su TV8 andrà in onda l’ultimo scontro a colpi di musica che decreterà il vincitore dell’edizione 2016.

Sul palco della finalissima canteranno anche due grandi nomi della musica gli One Republic e Luciano Ligabue mentre i finalisti si esibiranno in duetto con Giorgia, Carmen Consoli, Clean Bandit e la coppia Giusy Ferreri e Baby K.

xf10_finale_02

Edizione da record con 3,4 milioni di interazioni sociali, 20,4 milioni di voti alla vigilia della finale e 1.236.000 spettatori medi a puntata che segnano un +21% rispetto all’anno precedente.
X-Factor 2016 diventa così l’edizione più vista del programma su Sky con un palco di 18000mq, 16 telecamere HD e 600 mq di led ed effetti speciali che hanno letteralmente stregato il pubblico.

Numeri importanti sin dalle puntate delle audizioni con una media di 1 milione 347 mila spettatori per proseguire poi con la media di 1 milione e 236 mila spettatori ogni giovedì sera fino a 1 milione e 340 mila spettatori per la semifinale dell’8 dicembre. A contribuire al successo anche l’after show Xtra-Factor con Mara Maionchi ed Elio e X Factor Daily condotto da Aurora Ramazzotti.

Quella di stasera è una finale che vede Arisa senza più concorrenti, Fedez ha due assi nella manica Roshelle e Gaia mentre Alvaro conta sui Soul System e Manuel Agnelli su Eva.

Visibilmente emozionati ma anche carichi i quattro finalisti che affronteranno il palcoscenico del Forum di Assago. Eva ha parole stima e affetto per il suo coach Manuel Agnelli che dice: “mi ha fatto fare cose sul palco di X-Factor che non avrei mai immaginato . È stato come un papà, mi rimasto accanto umanamente e professionalmente”. Gaia invece ha maggior consapevolezza: “credo nella musica come parte importante della mia vita, non la vivo più solo come un sogno”, mentre Roshelle spera di divertirsi fino alla fine: “il mio obiettivo era rimanere fino in fondo. È stato tutto molto intenso, sofferto e goduto. Una delle esperienze più belle della mia vita”.
I Soul System sono contenti del percorso fatto fino a questo momento perché, “l’obiettivo era arrivare in finale e adesso anche noi giochiamo fino in fondo. Per noi arrivare fino a questo punto, a livello nazionale, è stato molto importante. X-Factor è un’esperienza bellissima e indimenticabile”.

xf10_finale_01

Sui rumor che vogliono invece Alessandro Cattelan alla sua ultima conduzione del programma il presentatore ha risposto con un pizzico d’ironia: “credo che questa cosa che si dice in giro ovvero che sia la mia ultima finale è sfuggita di mano. L’anno scorso ho detto che ho firmato per due anni quindi ci sarò anche l’anno prossimo. È vero i corteggiamenti ci sono ma credo che le parole prese sono importanti. Poi a X-Factor ci sono tante cose da fare: il conduttore, poi qualche anno da direttore artistico e poi un anno da concorrente. Insomma, volento posso rimanere qui altri quindici anni”.

La diretta della finalissima sarà anticipata, alle 20.25, da Ante Factor con Mara Maionchi, Elio e Daniela Collu e durante il pre-show si esibirà il vincitore di Strafactor, il talent show dei talenti alternativi.

Alle 21.15 si accendono le luci del Mediolanum Forum di Assago e la prima manche vedrà i quattro finalisti cimentarsi con i duetti in compagnia delle pop star della musica italiana e internazionale. Rimaranno in tre ad affrontare la seconda manche, quella degli inediti, mentre la terza e ultima manche decreterà il vincitore.

xf10_finale_03

Per non perdervi nulla di questa attesa finalissima potete seguire X-Factor su xfactor.sky.it, su Twitter: @Xfactor_Italia, Facebook: facebook.com/xfactoritalia e Instagram: instagram.com/xfactoritalia. Topic ufficiale #XF10.

Il programma è disponibile anche su Sky Go, Sky On Demand e NOW TV.

Pronti a scoprire chi ha il fattore X per diventare la nuova pop star italiana?
Che vinca il migliore.

mediaCommenti