Il Natale del network DeAgostini – Reportage

deakids_00Per i canali kids del gruppo DeAgostini Editore, Super!, DeaKids e DeaJunior, dicembre si prospetta un mese ricco di eventi con tre nuove produzioni e tantissimi cartoni animati e serie internazionali.

Il canale DeaKids in esclusiva su Sky manderà in onda le puntate della seconda e attesa stagione di XMakers-Gli Xperimenti lo show condotto da Giovanni Muciaccia e con la partecipazione dell’esperto Massimo Temporelli.
Quello della coppia Muciaccia-Temporelli è un programma che fa conoscere ai ragazzi il mondo della digital fabrication e delle stampanti 3D alimentando la passione delle menti più giovani verso le nuove tecnologie che sempre più velocemente stanno cambiando il mondo intorno a noi.
Le nuove puntate andranno in onda dal 22 dicembre ogni giorno alle ore 10.35 e alle ore 15.25.

“È il programma che mancava, un’eccellenza tutta italiana” ha dichiarato Giovanni Muciaccia,”è un prodotto da servizio pubblico per i temi trattati e la qualità proposta. Siamo riusciti a costruire cose straordinarie come una mano digitale o una chitarra elettrica, che suona davvero, con la stampante 3D. Ho dovuto fare un salto indietro nel tempo e pensare ai miei ricordi da bambino quando passavo i pomeriggi in garage a sperimentare. Ero appassionato di romanzi di fantascienza quindi le fantasie di androidi e droni le ho vissute ma non avrei mai immaginato che un giorno sarei stato io a raccontare tutto questo accompagnandomi al primo androide-valletta della storia: Eddy. Mi auguro che questa serie piacerà e anzi ne sono sicuro”.

deakids_01

Anche Massimo Temporelli ha espresso entusiasmo per XMakers-Gli Xperimenti: “Ci muoviamo nell’ambito dell’eccellenza italiana e ci sentiamo in dovere fuori e dentro la televisione di dover insegnare a tutti che il mondo sta cambiando in modo veloce. Non possiamo subirlo passivamente. Stiamo parlando di tecnologie che ci appartengono perché in Italia nella digital fabrication siamo bravi e oggi sempre più persone parlano di cose che fino a due anni fa sembravano impensabili. La creatività è sempre la stessa: partiamo da un’idea e la rendiamo vera, tangibile, attraverso la macchina. Non stiamo facendo solo televisione ma una vera rivoluzione culturale”.

Alle porte di Natale verrà mandata in onda anche una puntata speciale, a tema natalizio, di L’officina dei Mostri condotto da Matteo Cremona e Marco Falatti, un programma in cui i bambini giocheranno a disegnare e costruire un mostro.

Spazio anche alle grandi serie DreamWorks con, tutte le domeniche alle 21.00, le nuove puntate di Mr. Peabody & Sherman Show e la nuovissima serie animata Miss Mooon dal 22 dicembre alle 16.25.
A tenerci compagnia il 24 dicembre sarà invece Cattivissimo Me in onda alle 13.30 e a seguire il 25 dicembre, alla stessa ora, Cattivissimo Me 2 che insieme ad altri grandi film d’animazione popoleranno il palinsesto DeAKids nei giorni di festa.

deakids_02

Su DeAJunior due nuove produzioni per grandi e piccini. A partire dal 23 dicembre, ogni giorno alle 15.00 La Fattoria di Orlando, il programma con protagonista il cane pastore Orlando che insieme alla famiglia Brosio ci condurrà alla scoperta dei campi e degli animali della fattoria.
“Sono emozionatissimo, essere qui è fantastico perché sono un ragazzo cresciuto con DeAgostini” ha detto Alberto Brosio capofamiglia e padrone di Orlando,”avevo la collezione di tutti i libri e gli atlanti di DeAgostini per cui per me essere qui oggi vuol dire tanto. Quella dove vivo e lavoro io è una fattoria didattica che ci permette di raccontare ai bambini la magia del rapporto tra noi, la natura e gli animali. La fattoria didattica può essere divulgata in molti modi e quale modo migliore della tv? In DeAgostini ho trovato una famiglia pronta ad accogliere quest’idea”.

Torna anche Teresa Pascarelli nei panni di Mrs Spelling che nel nuovo ciclo di puntate di Fumbles terrà compagnia ai più piccoli insieme ai Fumbles, gli errori di inglese più dispettosi e simpatici della tv.
Per la Pascarelli la forza di questo prodotto è “la capacità di essere un programma dalla didattica nascosta. È più una sit-com con alternanza tra italiano e inglese, dialoghi in cui i Fumbles, errori personificati, insegnano. Sono loro l’idea vincente che permette ai bambini d’imparare parole che non dimenticheranno mai. Devo dire grazie a tutta la fantastica squadra di DeAgostini che mi sostiene in questi fantastici progetti”.

Arriviamo al 24 dicembre con, alle ore 21.40, uno speciale appuntamento musicale dedicato al Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna mentre dal 22 dicembre ritorna un grande classico in una nuova versione targata DreamWorks: Il Postino Pat-Servizio Consegne Speciali.

L’aria di Natale contagia anche Super, canale 47, che apre al mattino con Dinotrux e continua, il 22 dicembre, con uno speciale di ICarli Iparty con Victorius in onda alle 20.00. Sempre il 22 dicembre, ma alle 15.20, appuntamento con Missione Cuccioli condotto da Simone Dalla Valle e dal 26 dicembre Freestyle-Tutta un’altra stanza con Giovanni Muciaccia alla guida. Torna anche il programma di Alessandro Parabiaghi con le repliche di Street of Magic in onda ogni sera alle 21.20.

Una bella e interessante iniziativa è quella che affianca i canali del network alla Fondazione Francesca Rava per sostenere le popolazioni colpite dal Terremoto del Centro Italia sostenendo progetti di ricostruzione delle scuole di Norcia. De Agostini era presente alla consegna della prima scuola donata dalla Fondazione Rava, il giorno 29 novembre, al Comune di Arquata del Tronto.

Giovanni Muciaccia ha incontrato i bambini delle zona invitandoli a disegnare le loro aule scolastiche ideali. Partendo dai disegni e insieme al team del programma Freestyle-Tutta un’altra stanza, il testimonial dei canali De Agostini lavorerà per ricosturire alcune della aule delle scuole di Norcia la cui apertura è prevista per la prossima primavera.

Inoltre durante i giorni di Natale andrà in onda anche un video speciale in cui Giovanni Muciaccia spiegherà ai giovani telespettatori cos’è un terremoto e come affrontarlo. Per maggiori informazioni e per sostenere questo importante progetto potete collegarvi al sito www.nph-italia.org.

Concludiamo con le novità che ci aspettano nel nuovo anno con una nuova edizione del format Bing Bang condotto da Federico Taffia, Missione Cuccioli e un progetto di sitcom italiana per ragazzi. Tornerà anche Yo Yoga con Renata Centi, La Fattoria di Orlando con un nuovo ciclo di episodi a partire dalla primavera 2017, Love Divina la prima telenevola che ha come protagonista la teen idol Laura Esquivel e una coproduzione internazionale, Miracolous-le storie di LadyBug e Chat Noir.

Strenne Natalizie e un 2017 ricco di programmi interessanti nel segno di De Agostini Editore che ha fatto del binomio didattica-divertimento la coppia vincente e la firma di uno stile unico capace di conquistare non solo i giovanissimi ma anche gli adulti.

mediaCommenti