Paramount Channel – Ecco il palinsesto delle Feste

paramount_channel_nataleParamount Channel, il canale di intrattenimento di Viacom International Media Networks Italia, visibile sul 27 del digitale terrestre e in HD sul canale 127 di Tivusat, presenta la programmazione speciale in occasione del weekend di Natale, da sabato 24 a lunedì 26 dicembre.

Per la Vigilia di Natale Paramount Channel propone una programmazione decisamente “unconventional”: sabato 24 dicembre alle ore 21.10, andrà in onda il primo capitolo della saga più famosa della storia del cinema firmata dal regista Francis Ford Coppola: Il Padrino. Questo primo episodio del 1972 vede tra i protagonisti indimenticabili nomi tra cui quello di Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, John Cazale, Robert Duvall, Talia Shire e Diane Keaton.

Il Padrino ha vinto ben tre  premi Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Attore Protagonista a Marlon Brando. Siamo nella New York degli anni ’40 e Don Vito Corleone è il Padrino a capo dell’organizzazione criminale “di famiglia”. Durante il matrimonio della figlia Connie, il Padrino riceve la visita di Virgil Sollozzo, che gli propone di entrare nel giro del traffico di stupefacenti. Nonostante il parere positivo del figlio Sonny e del consigliere Tom Hagen, Don Vito rifiuta l’offerta. Il gesto porta a una furibonda faida tra le famiglie mafiose di New York, in cui finirà coinvolto anche Michael Corleone, reduce di guerra pluridecorato e unico figlio del Padrino a voler restare fuori dagli affari di famiglia …

La Vigilia firmata Paramount Channel verrà scandita da un vero e proprio countdown verso l’attesa mezzanotte di Natale, quando l’atmosfera si farà decisamente più scanzonata con SOS Fantasmi, pellicola del 1988 interpretata da Bill Murray nel ruolo di protagonista. Francis Xavier Cross è il direttore di un network televisivo americano. È estremamente cinico ed egoista e cerca di raggiungere l’apice della propria carriera preparando un musical dedicato alla novella di Charles Dickens Canto di Natale, che andrà in onda proprio la notte della vigilia di Natale. Viene però colto da incubi e allucinazioni, che lo proiettano prima al centro di un Natale passato e poi di un Natale in cui assiste sgomento al proprio funerale. Questa dura lezione lo costringerà a riflettere sul significato di bontà e altruismo.

La prima serata di Natale, domenica 25 dicembre a partire dalle 21.10, si trasformerà in un momento perfetto da trascorrere in famiglia con le atmosfere magiche di I Fratelli Grimm e l’incantevole strega, del regista Terry Gilliam. Nella Germania del primo Ottocento i fratelli Will e Jake, interpretati da Matt Damon e Heath Ledger, attraversano le terre dell’Impero Napoleonico in cerca di soldi facili con la falsa promessa di cacciare demoni e mostri da villaggi e proteggere gli abitanti indifesi. Quando le autorità scoprono la loro truffa, i due fratelli si rifugiano in una foresta incantata, dove troveranno una vera strega, interpretata da Monica Bellucci. Qui dovranno affrontare, con loro enorme sorpresa, un vero maleficio e la misteriosa scomparsa di giovani ragazze. Il film, ironico e molto coinvolgente, è un epico scontro tra fantasia e realtà, in cui i due fratelli vedranno materializzarsi le loro paure e fantasie.

Le feste natalizie si avvicinano al termine con una programmazione tutta italiana per la serata di Santo Stefano. Lunedì 26 dicembre in prima serata a partire dalle ore 21.10 troviamo la dolce comicità di Massimo Troisi, con Ricomincio da tre, il suo primo film in qualità di attore e anche di regista, campione d’incassi nel 1981.

Gaetano è un giovane napoletano, timido ed impacciato, che si sente estraneo all’ambiente che lo circonda e alla sua famiglia tradizionale e rassegnata. Decide di lasciare la città e “ricominciare da tre”, anziché da zero, dato che non vuole dimenticare quelle poche cose buone portate a termine sino ad allora. Pieno di grandi speranze raggiunge Firenze, in compagnia di un estroso personaggio che poi si rivelerà un aspirante suicida. Qui verrà raggiunto da Lello (Lello Arena), l’amico di sempre, e si innamorerà perdutamente di Marta. Le splendide musiche del film sono opera di Pino Daniele, che con Ricomincio da tre inaugurò una splendida collaborazione con Massimo Troisi.

Il grande cinema italiano di Paramount Channel continua e chiude nel migliore dei modi il Natale con EX, commedia sentimentale del 2009 in cui Fausto Brizzi dirige un ricchissimo cast di attori italiani tra cui Claudio Bisio, Nancy Brilli, Cristiana Capotondi, Silvio Orlando, Alessandro Gassman, Fabio de Luigi, Elena Sofia Ricci e Vincenzo Salemme. La pellicola ruota intorno a episodi intrecciati riguardanti diverse coppie, tutte per diversi motivi in crisi tra loro. Il tema unificante è quello degli ex, che ritornano, che scompaiono o nei quali ci si trasforma. L’amore che finisce e che a volte ritorna segna i protagonisti nel loro essere, perché alla fine siamo come siamo anche per colpa, o per merito, dei nostri ex.

È stato il film più richiesto dal mercato internazionale durante il Festival di Cannes del 2009, anno in cui ha vinto anche un Nastro d’argento, antichissimo riconoscimento italiano per le pellicole cinematografiche, secondo per anzianità solo al Premio Oscar. Ex è stato il primo film italiano in onda su Paramount Channel.

 

mediaCommenti