Rivoluzione: Ai Grammy Awards premiato l’album pubblicato solo in Streaming

grammy_streamingChance the Rapper, artista afroamericano, classe 1993 è stato premiato ai Grammy Awards per il suo album rap “Coloring Book”.

La particolarità di questa premiazione e che la rende unica, fino ad ora è che l’album non è mai stato pubblicato su un supporto fisso, ma pubblicati solo in streaming.

“Coloring Book” è stato pubblicato nel mese di maggio dell’anno 2016 ma c’è un altro primato legato a questo album: è stata l’unica opera pubblicata esclusivamente in streaming  a essere entrata nella Billboard 200, la classifica dei 200 album discografici ed EP più venduti negli Stati Uniti.

Oltre al premio per il miglior album rap 2016 è stato premiato anche come miglior artista emergente e come miglior performance rap, esibizione avvenuta col singolo “No Problem”, anch’esso pubblicato solamente in streaming.

Una premiazione al passo coi tempi, viviamo in un’epoca che vede la musica sempre più “liquida”, sempre più on the web e sempre meno legata ad un supporto fisico per essere ascoltata; infatti, finalmente da circa un anno l’associazione dei discografici Usa (RIAA) ha iniziato a monitorare anche gli ascolti online.

Nell’anno 2015 lo streaming ha superato il download a livello di profitto, l’anno precedente aveva battuto perfino il CD che sembrava inossidabile.

mediaCommenti