“Io faccio film” a Roma con Rutelli, Verdone e Rovere – Reportage

iofacciofilm_00Si è tenuto a Roma “l’ultimo” appuntamento della campagna “Io faccio film”, un progetto realizzato per la tutela e valorizzazione dell’industria audiovisiva e del patrimonio creativo italiano.L’iniziativa presentata a Venezia si sarebbe dovuta concludere oggi a Roma, con la presentazione di 3 spot inediti alla “Casa del Cinema”, ma dato il successo riscosso alle conferenze e sui social verrà prolungata fino alla fine di giugno.

iofacciofilm_02

L’evento aperto dal Presidente ANICA Francesco Rutelli, ha visto come relatori: Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV; Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente UNIVIDEO; Francesca Cima, Presidente Produttori ANICA e Produttrice INDIGO FILM; Andrea Occhipinti, Presidente Distributori ANICA e Presidente Lucky Red; Barbara Salabè, Presidente e AD Warner Bros. Ent. Italia.

Durante la relazione sono intervenuti anche l’attore e regista Carlo Verdone, l’attrice Greta Scarano e il regista e produttore Matteo Rovere, come sostenitori delle varie maestranze, anziché nel solito ruolo di protagonisti, sottolineando come in assenza della professionalità, della passione e della creatività degli “addetti ai lavori” la magia del cinema sarebbe destinata a perire.

iofacciofilm_01

La conferenza dedicata al celebre truccatore Premio Oscar Manlio Rocchetti, recentemente scomparso, ha celebrato i così detti “titoli di coda”, mettendo in luce con i spot dei nomi meno noti come quelli di Cinzia Alchimede, Federica Della Martira e Enzo Sisti, che grazie al loro lavoro consentono la realizzazione della settimana arte, curando il suono, ricreando scene pericolose e procurando le location più adatte.

L’iniziativa,oltre ad incentivare gli studenti della LUISS Creative Business Center e in particolare con la Writing School for Cinema & Television a cimentarsi in nuovi progetti e sperimentalismi, ha voluto rivolgersi anche ad un pubblico più generico, i così detti fruitori, ricordando come anche loro possano contribuire alla realizzazione delle varie opere, incentivando l’industria e combattendo la pirateria, in modo tale da incentivare un mercato ricco di possibilità, eccellenza e magia.

iofacciofilm_04

Con questa campagna si è valorizzato il lato “artigianale” del cinema, la passione e il gioco di squadra necessari per portare avanti solidi messaggi e per stupire il pubblico, sottolineando non solo il lato tecnico ma facendo emergere anche quello umano e intrinsecamente solidale, che caratterizza una troupe e lancia le fondamenta per un solido progetto.

Come anche Carlo Verdone ha sottolineato, parlando delle difficoltà di realizzazione dei suoi primi film, è la certezza di avere qualcuno accanto, che ti sostiene e contribuisce con impegno, lavorando strenuamente, che ti da la sicurezza di poter riuscire nella creazione di una proiezione che potrà scuotere degli animi.

“Io faccio film” dunque invita tutti, convincendoci, a scendere in campo, a sostenere l’arte e a crearla,secondo le diverse aspirazioni,per giungere ad una rinascita dell’ industria nostrana e per mettere in luce come meritano i talenti tecnici italiani.

mediaCommenti