L’Economia, il nuovo settimanale del Corriere della Sera – Reportage

leconomia_00Corriere Economia si trasforma e diventa L’economia, una nuova testata del Corriere della Sera che intende raccontare l’economia a tutti sia su carta che su digitale.
Fatti, scenari, aziende, manager, imprenditori, le dinamiche che muovono il mondo della finanza, successi e insuccessi, dal quadro economico generale al dettaglio, nel settimanale L’Economia fatti e persone saranno raccontanti ai lettori con un nuovo sguardo.

leconomia_04

“Crediamo che una buona informazione economica sia necessaria per chi vuole rivolgersi al paese con una comunicazione di qualità” ha detto il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, “L’Economia è un prodotto nuovo e diverso, con quattro sezioni, una carta migliore e una grafica che cattura l’attenzione. È un settimanale originale con un punto di vista differente in cui ogni pagina deve incuriosire, catturare e creare consapevolezza tanto che alla fine della lettura si è certi di conoscere qualcosa di più. Ci sono grandi esperienze di giornalismo economico statunitense e inglese perché le firme fanno qualità e soprattutto c’è indipendenza. Noi giornalisti oggi siamo percepiti male, come figli di qualche potere oscuro. Il Corriere della Sera testimonia che non è così e che buon giornalismo economico si può fare”.

leconomia_02

Un settimanale più ricco e più grande quindi che mantiene quel linguaggio accessibile che lo ha fatto conoscere e apprezzare nel tempo e che nel corso di questi anni ci ha aiutato a capire meglio l’Italia, un paese ricco di paradossi e abituato a nascondere tanto i propri fallimenti quanto i successi e le opportunità che lo hanno fatto crescere.

L’Economia ha una grafica innovativa, una carta di pregio, fa grande uso dell’infografica che si rivela molto utile nella rappresentazione sintetica di temi difficili rendendoli più semplici e chiari.
Nel nuovo settimanale ritroviamo tutte le firme del Corriere della Sera e anche importanti nomi internazionali tra cui Tony Barber, editorialista del Financial Times, e Uwe Heuser del settimanale tedesco Die Ziet.

leconomia_01

Quattro sono le macrosezioni che compongono L’Economia.
Un’area è dedicata a classifiche, storie aziendali e personaggi, reportage e inchieste su quello che non funziona in Italia ma anche su quello che c’è di buono e viene spesso lasciato ai margini del racconto.
La seconda macrosezione è invece quella dell’innovazione e all’analisi di successi imprenditoriali, realtà in evoluzione, processi inediti, intuizioni che diventano business, volti e storie dei protagonisti, mentre la terza accende le luci sulle imprese, piccole e grandi, che hanno saputo attraversare la crisi guidate da imprenditori capaci di resistere e in alcuni casi anche di crescere, e sul ricco mondo delle professioni sempre al centro del nostro Paese.
A chiudere il quartetto è l’ambito dedicato al risparmio, alle guide, agli investimenti, alla finanza personale e agli osservatori che reso hanno fatto del Corriere Economia un faro in mezzo al mare della finanza per tutti i lettori che grazie alle classifiche, alle analisi, ai consigli per gli investimenti e agli approfondimenti su pensione, casa e fisco, hanno trovato risposta alle loro domande..

leconomia_03

Alla presentazione del nuovo settimanale è intervenuto anche Massimo Fracaro, capo redattore L’Economia: “tra i nostri obiettivi c’è il tema del risparmio che può essere un motore di eccellenza del paese se collegato anche alla capacità di fare impresa. Noi vogliamo dare ai lettori gli strumenti per capire il perché delle cose e leggendo un articolo del settimanale speriamo che le persone possano fare scelte consapevoli per la propria famiglia e anche per il Paese”.

L’Economia è un progetto multimediale con una sezione dedicata sul sito del Corriere della Sera e collegata a Economia PRO, piattaforma digitale innovativa, che attraverso le sue newsletter offre informazione continua su tutto quello che è il mondo economico-finanziario,l’analisi degli scenari,gli orizzonti futuri, e si rivolge a imprenditori, manager, professionisti e aziende,.

Inchieste, approfondimenti, innovazione, persone, grandi firme nazionali e internazionali, carta di pregio e un grande sistema multimediale, per un settimanale tutto nuovo che ci fa ritrovare il piacere di leggere l’economia reale.

mediaCommenti