Domani si celebra il Record Store Day – Il vinile fa bene alla musica

recordstoreday Domani, sabato 22 aprile torna il Record Store Day, iniziativa nata negli Stati Uniti e ormai diffusasi anche in Europa, che celebra i negozi indipendenti di musica con la distribuzione di ristampe ed edizioni speciali.

La crescente attenzione verso quest’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, sposa il trend positivo che riguarda il mercato del vinile da qualche anno a livello internazionale e locale. Trend confermato dai dati sul mercato discografico nel 2016 di Deloitte per FIMI, secondo cui il vinile raggiunge i quasi 10 milioni di ricavi in Italia, segnando una crescita del +52% e detiene una quota di mercato del 6% (da 3 a 6% negli ultimi 3 anni).

In un mercato sempre più digitale, in cui i servizi di streaming audio giocano senz’altro un ruolo fondamentale come fonte di scoperta ed esplorazione di nuova musica, emergono anche aspetti di complementarietà che collegano la sempre maggiore possibilità di accesso legale ai contenuti musicale, ad una rinnovata scoperta dell’acquisto e del valore legato al possesso di un oggetto fisico e ancora affascinante come il vinile.

vinile_recordstoreday

Radio Capital renderà omaggio a questo evento speciale.

La programmazione di sabato 22 Aprile sarà dedicata come ogni anno all’iniziativa e non mancheranno collegamenti in tutta Italia con i negozi di dischi che aderiscono alla festa. Il palinsesto della giornata prevede inoltre tantissimi momenti gioco dove si potranno ricevere in regalo fantastici vinili.

APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA

  • Dalle 7 “Capital Weekend” con Camilla Fraschini.
  • Dalle 10 “42” con Enrico Bertolino e Luca Bottura live da Radio City Milano.
  • Dalle 13 “Capital in the Walkman” con Doris Zaccone.
  • Dalle 14 “Black or White-Tributo a Prince” con Massimo Oldani e Luca De Gennaro live da Radio City Milano.
  • Dalle 16 “Back and Forth” con Fabio Arboit.

 

  • Dalle 18 “I Love Record Store Day” con Irene Noli e Gianni Faluomo.

mediaCommenti