“I’MTV” Ecco la nuova campagna di comunicazione del brand Viacom

mtv2017E’ ufficialmente partita la prima fase della nuova campagna di MTV Italia, “I’MTV”, il brand di intrattenimento di Viacom Italia, azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari, presente in esclusiva su Sky. La campagna è stata lanciata lo scorso 27 maggio, in occasione dei TIM MTV Awards, il principale evento di grande successo del brand che si è tenuto in piazza del Popolo a Roma davanti a oltre 20.000 persone.

mtvitalia2017_01

In questa nuova campagna, MTV mette al centro il proprio pubblico, il target dei ragazzi con cui il brand ha da sempre un rapporto privilegiato ed un dialogo costante. Per realizzarla, MTV ha, infatti, chiesto ai ragazzi di definire i valori che per loro il brand più iconico al mondo rappresenta: MTV è risultato un brand smart, pop, iconico e ironico, sempre originale e diverso da ogni altro, che si evolve adattandosi a gusti, sogni e tendenze dei ragazzi. MTV è un brand che crede nel talento, nella passione, nella creatività. Questi sono i valori che MTV condivide con il proprio target e la nuova campagna di MTV ha preso spunto da questi, traducendoli in immagini e linguaggi innovativi e ironici, fortemente coinvolgenti come solo MTV sa fare.

La creatività della campagna “I’MTV” ruota proprio attorno al logo iconico di MTV che si trasforma graficamente in liguaggio e diventa parte integrante dei messaggi che descrivono le emozioni e rappresentano le affermazioni dei ragazzi. La campagna si contraddistingue, oltre che per il tono ironico, anche per l’associazione tra colori ed emozioni, con la componente cromatica usata per sottolineare i messaggi che rappresentano i ragazzi.

La prima fase di lancio della campagna, partita, appunto, sabato 27 maggio, durerà 3 settimane, seguirà una seconda fase nei mesi di giugno e luglio, per poi ripartire a settembre con una nuova declinazione funzionale per promuovere i nuovi prodotti in arrivo su MTV, in esclusiva sul canale 133 di Sky.

mtvitalia2017_03Sentivamo l’esigenza di comunicare il rapporto di dialogo costante che MTV intrattiene col suo target di riferimento – afferma Lorenzo Incantalupo, Senior Marketing Director in Viacom Italia – “e abbiamo pensato che il modo migliore per farlo fosse raccontarci attraverso il brand e il portato di valori ed emozioni che esso rappresenta. MTV da sempre condivide con i ragazzi valori, passioni, e linguaggi, ed è proprio dal linguaggio che siamo partiti per raccontarci e per raccontare il nostro pubblico. Proprio perchè MTV e il proprio pubblico sono una cosa sola, “I’MTV” ci è sembrato il modo migliore per sottolineare questa unicità. MTV è infatti uno dei pochi brand che può permettersi una sovrapposizione così identitaria con il target e lo fa, ancora una volta, in maniera innovativa, sorprendente e contemporanea.”

La campagna è realizzata da Yo!CLAS, con la supervisione del dipartimento creativo di Viacom, la pianificazione curata da MEC e prevede la declinazioneTV, Radio, Stampa, OOH, Digital e Social privilegando i media più vicini ai ragazzi, senza tralasciare tutte quelle forme di comunicazione che garantiscono una promozione e una visibilità mainstream.

mediaCommenti