#mediaBook – In libreria “Youtubers. Chi sono e perché hanno successo”

book_youtubersTrovate in libreria per le Edizioni San Paolo “Youtubers. Chi sono e perché hanno successo”, a cura di Chiara Palazzini, pedagogista, e Laura Gialli, giornalista del Tg2.

Un miliardo di persone ogni giorno si collega con i loro canali: questo offre la misura del “fenomeno” youtuber. Giovani che si affermano attraverso lo schermo, che dialogano con milioni di persone, che orientano scelte e consumi, che stabiliscono nuove forme di relazione. «Tutto il mondo adulto ha la responsabilità di leggere e capire questa nuova realtà abitata dai ragazzi», avvertono Palazzini e Gialli, curatrici di un libro unico, che è anche mappa per orientarsi – tra virtuale e reale – attraverso la voce degli esperti e quella degli youtuber italiani più amati.

La prima parte del volume, scritta da più autori, è dedicata ad approfondimenti tematici; la seconda, invece, raccoglie le interviste ad alcune “star” di YouTube più famose e seguite.

Dall’introduzione leggiamo: Vogliamo dedicare questo libro ai giovani youtuber e ai loro genitori, insegnanti, educatori, insomma a tutti quegli adulti che vogliono essere figure di riferimento per le giovani generazioni; l’abbiamo pensato come un aiuto per conoscere e approfondire l’universo YouTube in tutte le sue sfaccettature. YouTube è oggi una vetri-na importante per giovani creativi o aspiranti tali; chi appartiene alla generazione dei nativi digitali già lo co-nosce, ma per chi ha quaranta e più anni lo youtuber è quasi un alieno; eppure un miliardo di persone nel mondo tutti i giorni si collega con i loro canali.

mediaCommenti