Smemoranda compie 40 anni e festeggia – Reportage

Smemo2017_00 Smemoranda festeggia 40 anni e lo fa con il suo inconfondibile stile, tanti amici vecchi e nuovi, e un regalo per i suoi utenti: una web serie dedicata a quelle esperienze sensazionali e indimenticabili che restano per sempre impresse nel cuore e sulle pagine della mitica agenda Smemo.
E quale potrebbe essere il tema del 2018 se non LIVE! ovvero la vita senza filtri, vissuta fino in fondo con annessi quegli errori figli dell’improvvisazione e della voglia di tentare il tutto per tutto.
La vita insomma, come quella dei sei amici di terza liceo che arrivano da tutto il mondo.
Un cast formato da ragazzi tra i 15 e i 18 anni a cui spetterà il compito di raccontare con ironia e leggerezza le nuove generazioni e quei valori a cui Smemoranda non ha mai rinunciato diventandone la voce: solidarietà, amicizia, ecologia, amore, libertà.
Riflessione unita alla voglia di divertirsi e sorridere insieme a personaggi che fanno parte del mondo degli adulti e che segneranno il percorso guida dei ragazzi. Non c’è scuola senza la bidella che nella web serie ha il volto di Cinzia Marseglia, mentre ad Alessandro Betti toccheranno le vesti del Prof e a Gianni Cinelli quelli del barista.
Firmata da Domenico Vitale per l’agenzia People Ideas & Culture Europe, la web serie sarà online da fine agosto a metà settembre 2017 anticipata da una serie di teaser in partenza a fine luglio e sostenuta da una campagna social nel periodo back to school.

“LIVE! è un tema che abbiamo fortemente voluto” raccontano Gino&Michele e Nico Colonna direttori di Smemoranda, “vivere sul momento, rischiare, sbagliare, ma sempre rigorosamente in diretta. È la vita, quello che tutti i giorni viviamo e su cui costruiamo la nostra esistenza. Continuiamo a lanciare messaggi importanti nel tentativo di essere almeno un minimo socialmente utili per poterci guardare allo specchio al mattino con grande soddisfazione. L’oscar dei Diversity Media Adwards è una testimonianza del nostro impegno verso la lotta alla discriminazione qualsiasi forma abbia”.

Smemo2017_01

Non mancheranno le attività sul web dove l’agenda cult è in contatto diretto e quotidiano con la sua community grazie a Facebook, Instagram, Snapchat, Periscope, Twitter e all’hashtag #SmemoLive!.

Altra sorpresa in serbo per i fan Smemoranda sono iPantellas, yuotuber e collaboratori della Smemo, che in omaggio al diario pubblicheranno sui loro canali un video molto speciale, e per contenuti esclusivi, senza diffusione né di attività commerciali né di giochi e con un occhio attento alla tutela dei minori, su WhatsApp al numero 348-3989626 è attivo il canale di Smemoranda dove si possono trovare vignette, foto, storie a puntate, e tanto altro.

Continua anche la collaborazione con la prima e unica radio fatta dai ragazzi per ragazzi, Radioimmaginaria diretta e condotta da adolescenti tra gli 11 e i 17 anni e inoltre, in qualità di sponsor e media partner, Smemoranda partecipa ad eventi musicali, sportivi e culturali, tra cui il Torneo Internazionale di Tennis under 16 “Avvenire”, le Olimpiadi scolastiche di matematica e inglese “Kangourou, l’Arezzo Wave Love Festival e Flowers Festival.

Per l’edizione 2018 di Smemoranda sono oltre 100 i collaboratori e tra le new entry troviamo i nomi di Bebe Vio, Roberto Saviano, Giacomo Mazzariol, Clementino, Il Terzo Segreto di Satira e ancora giovanissimi contributor come Roberto Gagliardini, Donnarumma, i rapper Clementino e Sfera Ebbasta, youtuber famosi come iPantellas.

Non solo la versione classic in 6 colori per 10 varianti di copertina e 3 formati ma anche Smemo Special Edition, 3 copertine speciali disponibili in doppio formato. Con la cover disco si può raccontare ogni giorno il proprio umore, la cover elastici trasforma il diario in un portatutto, mentre con la cover t-shirt si può scegliere ogni giorno un vestito diverso per la propria Smemo.

Bella fuori e buona dentro, la Smemoranda 2018 è a emissioni zero e prodotta al 100% in Italia e nei Comuni di Pavia, Mezzana Bigli, Bastida Pancara e Monticelli Pavesi Smemo continua a curare e a far crescere i boschi nell’Oltrepò Pavese. Fino ad oggi sono 160.000 gli alberi piantati e gestiti insieme ad Eco Way.

Il diario raccoglie firme eccellenti tra cui citiamo Antonio Albanese, Enrico Bertolino, Claudio Bisio, Alessandro Cattelan, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Don Luigi Ciotti, Luciano Ligabue, Luciana Littizzetto, mentre disegnano per Smemo Altan, Bevilacqua, Corradi, Creanza, Daw, Deco, De Donno, Dr. Pira, Elfo, La Rosa, Laurina Paperina, Lunari, Maicol & Mirco, Marilungo, Migneco e Amlo, Natali, Natangelo, Persichetti Bros, Sagramola, Simon e i nuovi ingressi Guarnaccia e Menetti.

Dentro la Smemo LIVE! tra le sorprese troviamo il gratta e scopri che ci svela cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo anno, l’oroscopo di Giovanna Donini con il suo immancabile tocco d’ironia e i disegni di Laurina Paperina, e poi le strip, citazioni, battute, giochi e biglietti a strappo.

L’avventura continua anche sul web grazie al Qr-code rosso presente in tutti gli inserti che permette di accedere a contenuti extra sui collaboratori di Smemo, e poi il sito www.smemoranda.it con video, cuoriosità e approfondimenti, e i già citati social.

Buon compleanno Smemoranda, sei un mito.

mediaCommenti