Il Festival della Montagna – Dal 29 agosto al Cinema Alpi di Temù (BS)

cinemaalpiIl Festival della Montagna verrà inaugurato martedì 29 agosto presso il Cinema Alpi di Temù (BS), in Valle Camonica e durerà fino a sabato 2 settembre.

Il Festival si apre con un’anteprima: domenica 27 agosto alle ore 12,00 presso Piazza XXVII Settembre, a Ponte di Legno, ci sarà il concerto “Tuo Walter” di Silvia Lorenzi e Paolo Manzolini dedicato a Walter Bonatti, in collaborazione con la Proloco di Ponte di Legno e con il Patrocinio del Comune.

Fin dalla serata inaugurale, martedì 29 agosto, il pubblico verrà coinvolto in grandi emozioni con la proiezione della pellicola “Jirishanca, il Cervino delle Ande”, con il famoso alpinista Riccardo Cassin.

Da martedì 29 agosto a venerdì 1 settembre, verranno invece proiettati i film selezionati per il concorso cinematografico internazionale, diviso in due sezioni: “Le Alpi” e “Terre alte del mondo” e per questa edizione saranno sedici i film in concorso scelti tra gli oltre 120 pervenuti da 13 Nazioni del mondo.

All’inizio di ogni serata verranno, inoltre, proiettate le venti fotografie selezionate tra tutte le iscritte al concorso fotografico 2017 di “Spirit of the mountain”, Circuito promosso da Associazione Montagna Italia di cui Alps fa parte.

Giovedì 31 agosto si terrà la proiezione del film fuori concorso “Non avere paura – un’amicizia con Papa Wojtyla”, una produzione Rai Fiction con la regia di Andrea Porporati. Da segnalare è la collaborazione di Lino Zani, maestro di sci e alpinista di Temù che instaurò con il Papa un ottimo rapporto, un’amicizia che li ha accompagnati per anni. Fu definito infatti dal Papa “il Nostro Apostolo delle montagne”. Il film è la trasposizione cinematografica del libro “Era Santo Era Uomo” di Lino Zani.

Sabato 2 settembre, serata di chiusura del Festival, vedrà Riccardo Cassin di nuovo protagonista con la proiezione del film “La sud del Monte McKinley” alle ore 20,45 ed il Soprano Silvia Lorenzi, della Compagnia delle Chiavi, nella sua performance teatrale/lirica dedicata al tema della montagna “Vette di latte”.

 Info: http://www.montagnaitalia.com/ALPS17.html

Articolo scritto da: mediaComunicazione

mediaComunicazione

– News e Lavoro direttamente nella tua mail: Iscriviti alla newsletter
– Pubblica gratis un’offerta di lavoro nel campo della comunicazione: Clicca qui
– Segnala se questa posizione è chiusa: Clicca qui

mediaCommenti