Nasce YESALPS: il portale italiano per le vacanze nelle Alpi

yesalpsDall’Internet point di un rifugio delle Dolomiti Michele Cividin e Andrea Sodomaco, entrambi appassionati di montagna e di tecnologie web, gettano le basi di una startup destinata a diventare il primo motore di ricerca di strutture ricettive nelle Alpi. L’idea, nata da una chiacchierata in seggiovia ammirando dall’alto le bellezze naturali del territorio, si basa sull’intento di sviluppare un portale online che valorizzi le località montane e renda visibili e facilmente contattabili tutte le strutture ricettive, dalle più piccole case con appartamenti per vacanze fino agli alberghi più lussuosi.
Il primo passo coincide con l’apertura del primo sito “miaAltaBadia” il cui successo per visite e strutture aderenti determina nel 2008 la nascita a Trieste della società XLbit. A ciò segue l’apertura di una lunga serie di siti web verticali sulle più importanti località turistiche alpine, orientati a mettere in contatto le strutture ricettive con i potenziali clienti e a fornire informazioni utili per le vacanze.
Con l’intento di aggregare i siti realizzati e facilitare la fruizione da parte del crescente numero di utenti, nel 2016 nasce YesAlps.com: il primo portale verticale tutto italiano dedicato alle vacanze nelle Alpi con vantaggi per strutture e utenti: le prime possono contare su una vetrina che facilita l’incontro tra domanda e offerta mentre i secondi ritrovano nel portale un punto di riferimento affidabile per la pianificazione di soggiorni in montagna. Ma ciò che contraddistingue YesAlps è l’assenza di provvigioni sulle prenotazioni, un plus che permette a gestori e clienti di poter contare sempre su di un reale “miglior prezzo”.

Ad oggi più di 1.500 strutture ricettive hanno scelto i servizi “premium” di YesAlps, ma il dato è in costante crescita e il fatturato previsto per il 2017 è di 700 mila Euro. Con questi dati positivi, l’obiettivo per il futuro è quello di consolidare la presenza di YesAlps in Italia e di espandere il modello di business oltre i confini nazionali.
Oltre che in italiano, il portale è disponibile in inglese e tedesco ed è anche su Facebook al seguente link https://www.facebook.com/yesalps/

Articolo scritto da: mediaComunicazione

mediaComunicazione

Rimani aggiornato con le ultime news direttamente sulla tua mail. Clicca qui e iscriviti alla newsletter.

mediaCommenti