Domani il Gazzettino di Venezia festeggia 130 di vita

gazzettinoveneziaVenerdì 22 settembre Il Gazzettino di Venezia festeggerà i suoi 130 anni di vita. Per l’occasione il Palazzo Ducale di Venezia ospiterà l’evento “130 anni – Il Gazzettino”.

Alla presenza del Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella, del Presidente della Regione Luca Zaia e del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il Presidente de Il Gazzettino Azzurra Caltagirone ed il direttore del giornale Roberto Papetti, insieme a esponenti del mondo economico e culturale del territorio, discuteranno dell’importanza, sia dal punto di vista sociale che culturale, che il quotidiano ha avuto e continua ad avere nel territorio.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare il restyling del quotidiano che sarà in edicola da sabato 23 settembre reso possibile da un importante investimento effettuato dal Gruppo Caltagirone Editore per l’acquisto di una nuova rotativa che consentirà di stampare un giornale in full color ad una velocità di 80.000 copie l’ora.

Nella prima parte dell’evento, che avrà inizio alle 17,30, Ilvo diamanti e Romano Prodi tratteranno il tema della crisi attraverso un dialogo sul nord-est.

Nella seconda parte, Arrigo Cipriani, Carlo Nordio, Roberto Papetti e Federica Pellegrini, dibatteranno sulla storia de Il Gazzettino e sul suo legame con il territorio.

Nel corso della serata verrà inoltre proiettato un estratto del documentario “Storia de Il Gazzettino”, prodotto da Rai Storia, con immagini inedite tratte dalle teche RAI e riprese della nuova rotativa.

All’interno della manifestazione sarà inoltre possibile ammirare, nella Loggia Foscara, l’esposizione “Il Gazzettino, l’arte e gli artisti”, 18 opere storiche e contemporanee eseguite nel corso degli anni da importanti artisti per il Gazzettino usando come supporto la prima pagina del giornale.

 

mediaCommenti