15 Anni di Film e Giovani: Torna “Alice nella Città”

alicecittàAlice nella Città celebra il suo quindicesimo compleanno. La sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani riapre dal 26 ottobre al 5 novembre, con un programma ricchissimo di eventi e proiezioni sulle giovani generazioni, ma destinati a pubblici di tutte le età.

Attenta da sempre alle tematiche giovanili, Alice vede quest’anno una grande concertazione di film legati alle complessità dell’adolescenza, specialmente al femminile, raccontati attraverso storie dal sapore fantastico e personaggi che si rifiutano di accettare il compromesso. Da Dreams by the Sea girato nelle isole Faroe a End of Summer del regista cinese Quan Zhou, il Concorso Young Adult della sezione comprende 12 film internazionali votati da una giuria interamente composta da ragazzi e ragazze. Nella categoria Fuori Concorso invece il film fortemente voluto da Papa Francesco, Beyond the Sun, insieme a Mazinga Z – Infinity e Capitan Mutanda – Il Film. 11 i film di Alice Panorama, per comunicare agli adulti cose da e sui giovani, che verranno proiettati al Cinema Admiral di Piazza Verbano. Ad Alice Panorama si affianca Alice KINO Panorama Italia, a cura dei ragazzi KINO, dediti alla formazione cinematografica delle nuove generazioni, che presenteranno 9 lungometraggi e 12 cortometraggi, tutti made in Italy.

Da non perdere anche le due coproduzioni con la Festa del Cinema di Roma: 5 eventi speciali e 3 serie, per la prima volta presenti ad Alice nella Città. Previsto inoltre un omaggio lungo 12 film ai dieci anni del Premio LUX, con pellicole selezionate dagli studenti del Liceo E. Amaldi di Roma da proiettare direttamente nella scuola.

Quest’anno Alice collabora anche con l’iniziativa #EveryChildIsMyChild, promuovendo la campagna attraverso la sigla del festival, creata in collaborazione col regista e sceneggiatore Fabio Mollo. E dulcis in fundo non potevano mancare le masterclass, due, tenute da Orlando Bloom e Dakota Fanning, protagonisti dei film in programma Romans e Please Stand By.

mediaCommenti