Fra Gatti, Zombie e Viaggi: Torna il Torino Film Festival

35tffNuovamente alla Mole Antonelliana dopo 10 anni, la cerimonia d’inaugurazione del Torino Film Festival si terrà venerdì 24 Novembre, nel cuore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. 169 i film presentati a ritmo serrato fino al 2 dicembre, fra cui Ricomincio Da Me, proiettato in anteprima mondiale al Cinema Massimo la serata d’apertura.

La 35esima edizione del TFF si preannuncia ricca di eventi, ospiti importanti e novità, a cominciare dal manifesto di Kim Novak e il gatto Cagliostro da Una Strega in Paradiso, uno dei sei titoli proposti nella sezione dedicata ai gatti insieme a Il Gatto Milionario, Black Cat, Chat écoutat la Musique e Alice nel Paese delle meraviglie, il classico Disney del 1951.

Alla scoperta di nuovi talenti del cinema indipendente, la sezione competitiva del festival incentrata sul Cinema Giovane propone 15 film internazionali inediti fra cui due italiani: Lorello e Brunello, di Jacopo Quadri, e Blue Kids di Andrea Tagliaferri, entrambi incentrati sul rapporto tra fratelli. Molti invece i titoli italiani nella sezione fuori concorso Festa Mobile.

After Hours 2017, sezione più dark, è invece dedicata ai film horror, otto, ai thriller, tre, una commedia “quasi demenziale” e due film italiani “eccentrici”, come li definisce Emanuela Martini, direttrice del TFF. Il viaggio, nello spazio e nel tempo, è il focus di TFFdoc che ci porterà alla scoperta di territori, genti, tradizioni e suggestioni attraverso quattro film brevi, due competizioni, Internazionale.doc e Italiana.doc, una sezione Fuori Concorso e il programma TFFdoc/Non Umano, alla ricerca di una realtà in cui sono gli animali, non gli uomini, i protagonisti.

Guest Director di quest’anno sarà Asia Argento con una sezione da lei creata dal titolo di “AmeriKana” sugli scenari della “vera America”, quella dove “regna la follia”. Cinque i film scelti: PaydayxStroszekOut of the blueParis, Texas più uno girato da lei, Ingannevole il cuore sopra ogni cosa.

mediaCommenti