Anteprima – X Factor 2017 La Finale – Reportage

copertinaManca poco alla finale di X Factor Italia 2017 il talent show che anche per questa undicesima edizione segna numeri record grazie anche alla puntata dedicata agli Inediti: 6 milioni di stream su Spotify per gli inediti dei finalisti, 6,5 milioni di interazioni social, quasi 25 milioni di voti alla vigilia della finale, 1.323.000 spettatori medi ogni giovedì con +7% rispetto al 2016 che consacrano XF2017 l’edizione più vista nella storia dello show in onda su Sky.
Alla conduzione, per la settimana volta consecutiva, la contagiosa energia di Alessandro Cattelan“Ci divertiremo molto questo è sicuro. XF è un programma anche un po’ arrogante, che vuole primeggiare, dove ci si ammazza se si è deciso di fare qualcosa perché la si deve fare. Da venerdì però inizia la sfida più importante per i ragazzi quindi su le maniche e buon lavoro a tutti”.

xf2
La finale, in diretta su Sky Uno HD e in chiaro su TV8 alle 21.15 sarà preceduta alle 20.25 da Ante Factor con Daniela Collu alla conduzione affiancata da Elio, Drusilla Foer e Jack La Furia. Durante lo speciale sarà proclamato il vincitore dello Strafactor il talent show che premia i talenti più alternativi e che per il 2017 assegna il titolo a Dario Zumkeller.
Quattro i finalisti in gara che si contenderanno la vittoria: Enrico Nigiotti e Lorenzo Licitra entrambi della squadra Over guidata da Mara Maionchi, Samuel Storm della scuderia di Fedez e infine i Maneskin giovanissima band romana affidata a Manuel Agnelli.
Nessuno dei ragazzi è pronto a fare sconti agli avversari complice l’adrenalina che sale in attesa delle esibizioni live in uno dei templi della musica italiana e internazionale, il Mediolanum Forum di Assago.
“Fino ad ora abbiamo visto il forum vuoto ed è monumentale, c’è da farsi venire meno il fiato” hanno commentato i Maneskin, “però stiamo studiando il modo per mangiarcelo anche se indubbiamente siamo molto emozionati. Cercheremo di trasformare l’emozione in energia” mentre Lorenzo Licitra ha già lo sguardo proiettato al futuro: “XF mi ha dato tanto e mi ha fatto divertire. Il punto di partenza sarà il post finale ma voglio godermi al massimo questa fantastica esperienza”.
Enrico Nigiotti ha parole d’affetto per la sua coach Mara Maionchi e dice la sua sugli inediti, “Mara è riuscita ad andare oltre il mio passato, oltre quel che ero, e mi ha dato una nuova possibilità facendomi riemergere. Sono felice di aver lavorato con tanti professionisti e sono contento perché il percorso è stato vero. Mi spiace che non ha tutti i finalisti sia dato il permesso di fare l’inedito che dovrebbe essere garantito a tutti i finalisti e non dovrebbe essere vissuto come un premio”. Sintetico ma contento Samuel Storm che commenta così gli ultimi momenti prima della finale: “Sono cresciuto tanto con XF e ringrazio tutto lo staff che ci ha aiutato in questo percorso”.

xf4
Non solo musica ma anche spettacolo grazie alle incredibili scenografie firmate da Luca Tommasini che renderanno il Mediolanum Forum di Assago un’arena super tecnologica grazie a un palco gigante di 750mq strutturato su più altezze, luci di ogni potenza, forma e dimensione, effetti spettacolari, 1.200 proiettori di ultima generazione, 8 proiettori laser per videomapping e tecnologie cinematografiche applicate al mondo della televisione con un dispiego di energie creative e tecniche eccezionale. “Vedremo un palco mai visto” promette Luca Tommasini, “un abbraccio immersivo in cui il pubblico farà parte e a cui abbiamo chiesto d’indossare un braccialetto speciale. Ci saranno le passerelle con oltre 250 mt di camminata”.
Ciliegina sulla torta gli ospiti per una finalissima dal sapore internazionale grazie all’attesissimo Ed Sheeran e a James Arthur, che duetterà con i finalisti, oltre all’amatissima pop star italiana Tiziano Ferro e al ritorno dei Soul System che tornano a XF dopo aver vinto la scorsa edizione.
Il programma è disponibile anche su Sky Go e Sky On Demand oltre a Now TV e potete seguire passo dopo passo tutto quello che accade sul palco anche attraverso i profili social Facebook, facebook.com/xfactoritalia, Twitter, @Xfactor_Italia, Instagram, instagram.com/xfactoritalia, senza dimentica il topic ufficiale #XF11.

xf
Chi tra i concorrenti ha il fattore X e sarà il nuovo volto della musica made in Italy?
Per scoprirlo l’appuntamento è questa sera con X Factor 2017 La Finale.

mediaCommenti