Da Stasera la nuova stagione di MasterChef su SkyUno – Anteprima e Reportage

MC-copertinaSi riaccendono i fuochi della cucina più amata delle televisione  quella di MasterChef che torna questa sera, ogni giovedì, alle 21.15 su Sky Uno HD.
Il cooking show ha raggiunto un traguardo importante quest’anno entrando nel Guinness World Record come format culinario più adattato al mondo e nell’edizione italiana introduce una novità importante: l’arrivo del giudice Antonia Klugmann.
Dopo l’addio di Carlo Cracco sarà la chef stellata ad affiancare Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.

La prima donna in un team fino alla scorsa edizione coniugato al maschile, non teme la sfida e anzi è pronta ad affrontarla e vincerla: “ le cucine di base sono maschili quindi sono abituata ad essere in minoranza. È stato bello entrare in un gruppo così affiatato e con ognuno di loro ho costruito un rapporto. Joe è stato il più difficile da conquistare perché concede a fatica l’intimità ma alla fine la scoperta è stata fantastica”.
E a chi pensa che una donna in squadra possa essere sinonimo di una maggiore delicatezza verso i concorrenti Antonia Klugmann risponde con fermezza: “è vero, la chiave materna ogni tanto mi viene fuori ma sono una persona meritocratica. Trovo un rapporto empatico con chi lo merita perché la cucina per me è un lavoro”.

mc3

Cosa ne pensano gli altri tre componenti della squadra della matricola Klugmann?
“Masterchef è cambiato anche per noi, l’arrivo di un nuovo giudice è un momento delicato ma ci siamo divertiti anche tanto. All’inizio abbiamo trattato Antonia male, le abbiamo reso la vita impossibile per capire se poteva entrare nel meccanismo” commenta divertito Bruno Barbieri, “ Lei ha dato quell’input che non era facile trovare, è riuscita a scacciare il pericolo della crisi del 7° anno tipica di ogni matrimonio. Ha fatto davvero un bel lavoro. Entrare in un programma come Masterchef e sostituire Cracco non è facile ma lei lo ha fatto egregiamente e il successo è certo”.

Antonio Cannavacciuolo ringrazia la collega perché gli ha tolto l’appellativo di ultimo: “L’anno scorso mi è toccava di tutto perché ero l’ultimo arrivato quindi non posso che ringraziarla –ride ndr-. Antonia è molto intelligente, una grande professionista, la sua è una cucina interessante e molto diversa dalla mia per cui è stato appassionante studiarla”.

mc-2

Alla presentazione di MasterChef mancava Joe Bastianich che a causa di un problema di salute è stato trattenuto a New York da dove ha inviato un breve video saluto commentando così l’arrivo del nuovo giudice: “Antonia ha portato aria fresca e dinamiche interessanti e più belle. Sono fiero di far parte di questa giuria”.

Masterchef è ormai un fenomeno di culto e lo dimostrano i numeri della scorsa edizione che registrano la media di 1 milione 460 mila spettatori ogni giovedì sera e 2 milioni 482 mila spettatori medi ad episodio nei sette giorni. La finale dell’ultima edizione è stata la più vista con 1 milione 683 mila spettatori medi il giovedì sera e 2 milioni 913 mila spettatori nei sette giorni per l’ultimo episodio stabilendo il nuovo record per una puntata di Masterchef nei sette giorni.
Anche sui social network lo show cooking sbanca tutto confermandosi uno dei programmi più commentati della tv con oltre 1 milione 100 mila interazioni su Facebook e Twitter secondo fonto Nieelsen.

Grandi prove attendono gli aspiranti chef che si cimeteranno subito con il Live Cooking davanti alla giuria che decreterà i 20 cuochi amatoriali che conquisteranno il grembiule per avere accesso alla cucina di Masterchef.

Non mancheranno i duelli che hanno appassionato il pubblico come la Mystery Box, l’Invention Test e il Pressure Test, mentre in esterna la gara si sposterà nelle suggestive Isole Lofoten, nel cantone svizzero ei Grigioni, passando anche per Bologna, Vieste, Milano, il ghiacciaio dello Stelvio e il campo scout in Abruzzo.

Rappresentanti dell’altra cucina saranno gli illustri ospiti di questa edizione: la giovanissima pastry chef Isabella Potì, gli chef stellati Giorgio Locatelli, Pino Cuttaia, Anthony Genovese, Norbert Niederkofler. Ci sarà anche il giovanissimo Valerio Braschi vincitore della sesta edizione.

Torna Masterchef Magazine, in onda da lunedi a venerdì alle 20.05, che ci permetterà di conoscere da vicino le storie dei cuochi amatoriali in gara, inoltre per la settimana edizione il programma si avvale della collaborazione di Last Minute Market società impegnata sul fronte degli sprechi da oltre 10 anni.
Numerose le partnership con aziende importanti: Electrolux, Barilla, Opel, Parmalat, Soffrass, Petti, San Benedetto, Parmareggio, F.lli Orseo, Ortomio, Molino Spadoni, Olio Piave, Borgo Scopeto, Ballarini, Siggi, Contadi Castaldi, Caparzo, Acetaia Fini, Eurofood, Tagliabene, Acquerello.

Media partner del programma sono RTL 102.5 e Vanity Fair mentre la casa editrice Baldini&Castoldi curerà e pubblicherà il libro con le ricette del prossimo 7° MasterChef italiano.

Per tutti gli aggiornamenti su MasterChef Italia oltre al sito masterchef.sky.it sono attivi anche i profili social Twitter, twitter.com/MasterChef_It e #MasterChefIta, Facebook, facebook.com/MasterChefItalia, Instagram, instagram.com/masterchef_it, Pinterest, pinterest.com/masterchefit.

Siete pronti alla competizione più gustosa della televisione?
Tutti a tavola, la sfida è servita.

mediaCommenti