Scelte di Classe – Il cinema a scuola

scelteclasseFinalmente un progetto che mette al centro il cinema e i ragazzi: Scelte di classe. Il cinema a scuola è un percorso interattivo di educazione all’immagine che si avvale di una piattaforma web creata per offrire agli insegnanti la possibilità di lavorare con i propri studenti, costruendo un percorso di educazione visiva. Durante tutto l’anno i ragazzi avranno a disposizione un festival permanente, che mette al centro dell’azione progettuale la scuola e la classe che diventa sala cinematografica, spazio privilegiato dove incoraggiare la curiosità verso la scoperta di film di qualità.

Il progetto è ideato e realizzato da Alice nella città (associazione culturale PlayTown Roma) in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, MYmovies.it e Sub-ti e Fondazione Sistema Toscana grazie al sostegno del Mibact e la partecipazione del MIUR.

La piattaforma web è un nuovo strumento didattico di visione e approfondimento in classe a cui saranno abbinati incontri a scuola, in sala e nelle carceri minorili. Incontri che saranno registrati e inseriti in piattaforma per essere sempre disponibili a tutte le scuole aderenti al progetto.

Scelte di classe è un progetto utile, fondamentale, formativo entusiasmante di apprendimento e di co-creazione delle risorse: gli insegnanti potranno contare su una library organizzata per fasce di età, composta da 28 film che Alice nella città ha selezionato tra film d’animazione, opere contemporanee, documentari, cortometraggi e cinema classico, con l’obiettivo di presentare un’ampia varietà di generi, temi e culture.

Alcuni film da vedere in classe, altri in sala, a cui si affiancheranno educatori delle associazioni presenti nelle città coinvolte fin ora: Roma, Firenze, Pisa, Bologna, Cagliari. Le 4 classi dei 20 istituti partecipano ad un’esperienza unica di condivisione e connessione sociale, stimolante e necessaria per una corretta pedagogia visiva.

 

mediaCommenti