Eutelsat nel rapporto Il satellite in Italia: mercato, sviluppo e nuove tecnologie conferma la crescita della Tv Sat in Italia come negli altri Paesi europei in cui opera. La conta è di 4500 canali in 150 Paesi.
Ad oggi un terzo delle famiglie italiane, 8 milioni e 200 mila persone, ha in dotazione un impianto satellitare. Sul satellite il 44% dei contenuti è free e, soprattutto dove il segnale dtt rimane di difficile ricezione, rimane la risoluzione per accedere ai segnali tv, italiani e stranieri.
Gli altri numeri diffusi in collaborazione con Ipsos raccontano il 98% delle famiglie italiane in possesso di una tv: il 33% utilizza i servizi satellitari, 66% il digitale mentre solo l’1% usa l’IPTV.
Cresce il numero di canali, le funzioni (on-demand, hd e 3d), diminuiscono i costi di trasmissione e aumentano le potenzialità trasmissive, fino a 40 volte con le moderne tecniche. Anche i costi di accesso al servizio da parte dei players hanno visto un abbassamento mentre gli asset di trasmissione si son fatti talmente esigui da poter essere trasportati in uno zainetto.