Quello che fino a poco tempo fa chiamavamo EuroFestival e che ha ricominciato a vedere la partecipazione dell’Italia da 2 anni a questa parte vede il suo inizio questa sera alle 21:10.
Arrivata alla 58ª edizione, il concorso musicale quest’anno si svolge in Svezia, a Malmö. Il regolamento, infatti, vuole che il vincitore della gara porti nel proprio paese l’organizzazione della kermesse e così è stato nel 2012 per la svedese Loreen.
Oltre alla serata di oggi si gareggerà anche il 16 e 18 maggio per sapere quale tra le 39 nazioni partecipanti porterà a casa il titolo. Due anni fa, proprio al ri-debutto italiano Raphael Gualazzi ha sfiorato l’impresa con un meritato secondo posto.
Il Claim di questa edizione è We are one ed ha come logo una farfalla multicolore. A giudicare dalle folle oceaniche che si riversano davanti alla tv, sotto il palco e sui social chissà che non basti una canzone per far intendere l’Europa unita ai suoi abitanti. La diretta italiana è assicurata da Rai5 e Rai2, con la quinta rete Rai scelta per le prime due serate e la finale trasmessa sul secondo canale.