In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne le due reti, di proprietà di NBC Universal e La Feltrinelli/Repubblica apporteranno delle modifiche alla programmazione di oggi.
Diva Universal (SKY, Canale 129), da sempre in prima linea nelle iniziative a favore del sociale, presenta una rassegna di film e pillole informative per dare voce alle donne che nel corso della loro vita hanno subito una violenza fisica o psicologica.
Alle 11:45, 15:45, 18:50, 20:40 e 22:45 andranno in onda le pillole POLIZIA: FEMMINILE, SINGOLARE. IN DIFESA DELLE DONNE della durata di circa 5 minuti ciascuna e con temi sempre diversi trattati: violenza sessuale, altrattamenti, stalking, pedofilia e adescamenti on-line, sfruttamento della prostituzione (anche minorile) e femminicidio.
Alle ore 21.00 e alle 23:00, invece, saranno trasmessi Un giorno perfetto di Ferzan Ozpetek (con Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Stefania Sandrelli), il film in concorso alla 65ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e Una su Tre vincitore nella sua categoria al Festival di Bellaria 2010 che vuole dare voce alle testimonianze di operatori ed educatori di comunità assistenziali, psicoterapeuti, ufficiali di Pubblica Sicurezza, difensori di parte civile e magistrati, che mettono in luce le implicazioni psicologiche, giuridiche, sociali e collettive della violenza domestica sulle donne.
Su laEffe oggi alle 15.40 (e alle 00.30) il canale 50 del Digitale Terrestre presenta invece Half the Sky – L’altra metà del cielo, un documentario per testimoniare il coraggio delle donne che, dall’Africa all’Asia, hanno saputo ribellarsi alle oppressioni. Il documento vede la partecipazione di America Ferrera, Diane Lane, Dipti Mehta, Eva Mendes, Meg Ryan, Gabrielle Union, Olivia Wilde ed è stato Vincitore del Realscreen Awards 2013. Altre messe in onda sono previste per martedì 26 novembre alle 14.00 e mercoledì 27 novembre sempre alle 14.00.