Dal prossimo autunno Nielsen misurerà il gradimento della tv via twitter

nielsenSiamo sempre più abituati a commentare uno show tv in 140 caratteri, sia per vedere il nostro messaggio in onda che per commentare e rispondere alle opinoni che leggiamo online.

Come già succede in USA sarà attivato nel prossimo autunno il Nielsen Twitter Tv Ratings, lo strumento di misurazione dell’attività twitter relativo ai programmi televisivi.

Operativo in seguito all’accordo tra Nielsen e Twitter a dicembre 2012 lo strumento consente a broadcaster, agenzie e inserzionisti di misurare e comprendere le conversazioni relative ai programmi televisivi e sviluppare di conseguenza le proprie strategie commerciali.

Secondo Luca Bordin, general manager, sales & media solutions di Nielsen Italia. “Questo innovativo strumento, oltre a consentire la misurazione dei tweet relativi ai programmi televisivi, permette anche e soprattutto di rilevarne l’audience, cioè quante persone sono state esposte a questi stessi tweet. I broadcaster potranno quindi comprendere pienamente l’efficacia delle proprie strategie di audience engagement mentre agenzie e inserzionisti avranno a disposizione un tool strategico per la pianificazione pubblicitaria”.

In USA oltre 70 clienti utilizzano Nielsen Twitter Tv per monitorare oltre 250 tra i più popolari canali televisivi statunitensi.

mediaCommenti