Nel mondo il 2014 è l’anno della ripresa per la pubblicità. Ma non per tutti

Uno studio condotto in 72 paesi da Magna Global, società specializzata in previsioni e ricerche, ha calcolato che gli introiti pubblicitari sono cresciuti nell’anno appena passato del 3.2% (si tratta di 489.6 miliardi di dollari).

Per il 2014 la previsione è di un aumento del +6.5% globale per un totale di 521.6 miliardi di dollari. In particolar modo i grandi eventi sportivi del 2014 (come le Olimpiadi invernali di Sochi e i mondiali di calcio in Brasile) aiuteranno questa questa crescita.

Il massmedia che ne gioverà di più, sempre secondo questa ricerca, sarà le tv con un +7.7%. Attenzione però: non saranno vacche grasse per tutti dato che quotidiani e periodici continueranno a perdere quote di mercato con ricavi pubblicitari al -3.2%.

Chi ha scelto, però, di investire nei mezzi digitali può essere felice della crescita a doppia cifra del comparto web che si attesterà intorno al +15%.

Un attimo. I dati sopracitati si riferiscono ai 72 paesi presi in esame. E da noi?

In Europa si tornerà a respirare dopo anni di stagnazione. Gran Bretagna e Germania guideranno la classifica con +4.2% e 1.3% rispettivamente, Francia e Spagna rimarrando stabili mentre in Portogallo e Italia continua il periodo incerto. Che non vuol dire per forza negativo ma per capirne qualcosa dovremo aspettare ancora un po’.

mediaCommenti