Keep Calm and DVLUP! Questo lo slogan della festa di inizio anno che si è tenuta a Roma lo scorso 30 gennaio presso il Momart Cafè.
La community di sviluppatori di app per Windows Phone è attiva in 20 paesi e l’Italia è uno dei più prolifici.
Microsoft per recuperare il gap con gli store di Apple e Android, che possiedono più app in virtù dell’anzianità dei loro sistemi operativi, ha posto in atto il programma DVLUP, che è però molto più di una community, in quanto offre ricompense per gli sviluppatori e strumenti di marketing per promuovere le proprie app sullo store.
Mediante un sistema di gamification, gli sviluppatori lavorano in un ambiente divertente, creativo e competitivo e realizzando software guadagnano badge e punti esperienza che permettono di guadagnare esperienza, “salire di livello” come in un videogame e accedere a premi.
Oltre alla possibilità di sviluppare nuove app, c’è la possibilità di creare, gestire e organizzare le campagne marketing delle proprie applicazioni e pubblicizzarle attraverso lo Store ufficiale, App Social, pubblicità in-app ma anche sfruttando mezzi tradizionali.
L’evento per festeggiare il nuovo anno è stata una delle occasioni per fare il punto sulla situazione attuale del programma e per guardare al futuro, ma l’obiettivo principale di questi eventi è quello di dare un volto a tutti coloro che animano la community, permettendo loro di condividere dal vivo idee e impressioni sulla galassia WP.
Un altro importante indicatore di quanto Microsoft e Nokia stiano puntando allo sviluppo di applicazioni di qualità per il sistema operativo Windows Phone è l’AppCampus, un programma in collaborazione con l’Università di Aalto (Finlandia) che finanzia progetti volti a realizzare nuove applicazioni per mobile. Si possono ottenere fino a 70.000 € per realizzare la propria app ed in cambio viene richiesta soltanto la presenza in esclusiva per 90 giorni di tale applicazione sullo Store ufficiale.
Prosegue quindi la battaglia a tre per il predominio del mercato dei sistemi operativi per i dispositivi mobile, e Microsoft conferma la sua scelta strategica di differenziarsi dagli altri concorrenti, offrendo un sistema che si caratterizza per l’accattivante grafica ancor prima che per i contenuti.