Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Keep Calm and DVLUP! Questo lo slogan della festa di inizio anno che si è tenuta a Roma lo scorso 30 gennaio presso il Momart Cafè.

La community di sviluppatori di app per Windows Phone è attiva in 20 paesi e l’Italia è uno dei più prolifici.

Microsoft per recuperare il gap con gli store di Apple e Android, che possiedono più app in virtù dell’anzianità dei loro sistemi operativi, ha posto in atto il programma DVLUP, che è però molto più di una community, in quanto offre ricompense per gli sviluppatori e strumenti di marketing per promuovere le proprie app sullo store.

nokia_dvlup01

Mediante un sistema di gamification, gli sviluppatori lavorano in un ambiente divertente, creativo e competitivo e realizzando software guadagnano badge e punti esperienza che permettono di guadagnare esperienza, “salire di livello” come in un videogame e accedere a premi.

Oltre alla possibilità di sviluppare nuove app, c’è la possibilità di creare, gestire e organizzare le campagne marketing delle proprie applicazioni e pubblicizzarle attraverso lo Store ufficiale, App Social, pubblicità in-app ma anche sfruttando mezzi tradizionali.

L’evento per festeggiare il nuovo anno è stata una delle occasioni per fare il punto sulla situazione attuale del programma e per guardare al futuro, ma l’obiettivo principale di questi eventi è quello di dare un volto a tutti coloro che animano la community, permettendo loro di condividere dal vivo idee e impressioni sulla galassia WP.

Un altro importante indicatore di quanto Microsoft e Nokia stiano puntando allo sviluppo di applicazioni di qualità per il sistema operativo Windows Phone è l’AppCampus, un programma in collaborazione con l’Università di Aalto (Finlandia) che finanzia progetti volti a realizzare nuove applicazioni per mobile. Si possono ottenere fino a 70.000 € per realizzare la propria app ed in cambio viene richiesta soltanto la presenza in esclusiva per 90 giorni di tale applicazione sullo Store ufficiale.

nokia_dvlup02

Prosegue quindi la battaglia a tre per il predominio del mercato dei sistemi operativi per i dispositivi mobile, e Microsoft conferma la sua scelta strategica di differenziarsi dagli altri concorrenti, offrendo un sistema che si caratterizza per l’accattivante grafica ancor prima che per i contenuti.

mediaCommenti

Di Rocco Iannalfo

Papà digitale. Nella mia professione unisco le mie passioni, che amo raccontare: la Psicologia ed il Marketing. Lavoro come Digital Strategist & Web Copywriter Freelance.

mediaComunicazione
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.