Si è svolta il 23 marzo presso la Città dell’Altra Economia a Roma la prima edizione di Socialbirra. Una giornata per gli amanti della birra e dei social network.
Organizzato da Brands Invasion e sponsorizzato da AssoBirra, l’evento è stato l’occasione per fare il punto sulla situazione del mercato italiano delle birre artigianali e per analizzare come il pianeta birra si racconta sui social.
Si sono svolti dei workshop con case histories e testimonianze su come si può promuovere un prodotto (in questo caso la birra) sui vari social. Questi gli argomenti trattati:
- Introduzione a Tumblr e Case History su Food & Beverage;
- Una pinta di tweet: l’engagement “al luppolo” su Twitter + case history a cura di AIDA Monitoring;
- Instagram & Birra: raccontare un brand attraverso le immagini;
- Come preparare un piano editoriale per Pinterest;
- Dal Check-in al Cheers: Foursquare nel settore Food & Beverage;
- Visual Beer. Ovvero l’arte di fare storytelling con i video di Youtube + presentazione della trasmissione TV Beer in Italy;
- Gestisci i social con HootSuite: risparmia tempo per una birra in più;
- Social Daily: presentazione del primo Social Media Info Center d’Italia.
Nel pomeriggio Birranderground ha curato un laboratorio introduttivo alla birra artigianale con dimostrazione pratica e cotta di birra.
Sono state presentate poi due app: Pubster, che ti offre da bere (tanto per restare in tema…) e Dedryo, per organizzare eventi o semplicemente imbucarsi…
La serata è stata conclusa con una degustazione guidata delle beer firm presenti a #Socialbirra (Eternalcity Brewing – Ecsit Ventidodici – Stavio – Organiconcrete) con presentazione dei birrai che hanno raccontato i loro progetti e le loro birre.
Ad allietare la serata anche un concerto rock e un dj set. Oltre al piacevole retrogusto delle birre, ci resterà il ricordo di una piacevole giornata dedicata alla condivisione e al divertimento.
Ecco alcune foto dalla manifestazione: