Del fenomeno selfie si è forse parlato abbastanza. Un fenomeno collettivo che accomuna personaggi famosi e gente comune…
Come dimenticare il selfie di Obama e quello di Vespa e Berlusconi, l’ennesimo tentativo della politica italiana di copiare le strategie a stelle e strisce (dopo il flop del “si può fare” veltroniano e i vari Dudù e Rin Tin Tin abbandonati tra le braccia degli aspiranti premier italici); il selfie record della notte degli Oscar; i milioni di selfie di ragazzine che trovano l’ispirazione solo nelle toilette…
Un recente studio ha poi lanciato un anatema contro i troppi autoscatti… Con la rigorosità del metodo scientifico si è confermato ciò che il buonsenso suggeriva: se perdi un paio di ore al giorno per fotografarti forse c’è qualcosa che non va…
In ogni caso, risvolti patologici a parte, farsi una foto e condividerla può semplicemente ascriversi nella sana voglia di comunicare agli altri una parte di noi (che non necessariamente deve avere il muso a “culo di gallina”!).
Nokia ha allora deciso di fornire agli utenti Lumia una selezione di app per i Selfie Perfetti! Vediamole nel dettaglio:
Glam me: in esclusiva per Lumia, permette di migliorare con un solo tocco, la propria immagine, affinando il viso o dando risalto agli occhie al sorriso.
Photofunia: è, con oltre 300 diversi effetti, l’app di editing. Con la funzione di riconoscimento facciale, permette di vestire, in un attimo, i panni di un astronauta o di una comparsa del carnevale brasiliano.
Phototastic: con questa app sarà possibile realizzare il selfie perfetto, raccogliendo e condividendo fino a 8 scatti in un’unica immagine. Con oltre 140 cornici diverse, combinazioni di colori e cornici tra cui scegliere, è possibile personalizzare la foto nei minimi dettagli. Con la funzione multiscatto, si potrà scattare automaticamente foto in sequenza, ideale per le situazioni in movimento e la possibilità di aggiungere una descrizione all’immagine è l’ideale per condividere al meglio il momento catturato.
Sophie Lens Hd: chi è stanco di applicare un filtro alla propria foto soltanto dopo averla già scattata, in SophieLensHd troverà l’applicazione ideale. L’app permette di giocare con numerosi filtri ed effetti durante lo scatto, rendendo i selfie perfetti ancora prima di essere scattati.
Self Timer: il selfie ideale è quello che si può scattare senza premere un tasto, da soli, concentrandosi al massimo sulla posa perfetta. Nasce per questo “Self Timer”, l’app che permette di impostare un tempo di scatto, insieme ad un timer vocale che fa il count down per prepararsi al meglio.
Spaceselfie: utilissima app per i selfie…spaziali! Applicando uno dei numerosi filtri disponibili e scegliendo lo sfondo lunare preferito, si potrà diventare in un attimo un esploratore dell’universo, comodamente dal proprio divano.
Photo Lock Free: chi preferisce mantenere i propri selfie privati, almeno finché non li avrà modificati con tutti i filtri necessari, non può non Photo Lock Free, che assicura totale privacy per le proprie foto e video. Una volta salvate, sarà possibile modificare e cambiare le proprie foto a piacere.
Con tutte queste possibilità, non vi resta che metterci la faccia!