Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
Baher Mahmoud, Mohammed Fahmy e Peter Greste qui in foto sono i tre reporter detenuti da dicembre perchè accusati di aver sostenuto i Fratelli Musulmani.
Anche altri 16 giornalisti locali della testata tv sono stati accusati di diffondere notizie false così da sostenere i Fratelli Musulmani, in Egitto considerati come organizzazione terroristica. Per loro, processati in contumacia, la condanna è stata quantificata in 10 anni di carcere.
Il direttore di al-Jazeera English, Al Anstey ha dichiarato: “Una sentenza «illogica, priva di senso, che viola qualsiasi forma di giustizia… Continueranno a restare dietro le sbarre solo per aver svolto un lavoro brillante ed essere grandi giornalisti. Sono “colpevoli” di coprire eventi con abilità e moralità e “colpevoli” di difendere il diritto delle persone a conoscere ciò che sta accadendo nel loro mondo», ha affermato Anstey in una nota. «Peter, Mohamed, Baher e sei altri nostri colleghi sono stati condannati malgrado le false accuse mosse nei loro confronti non siano supportate neanche da uno straccio di prova”.