Giornalisti Al-Jazeera condannati a sette anni al Cairo

aljazeera_journalistsBaher Mahmoud, Mohammed Fahmy e Peter Greste  qui in foto sono i tre reporter detenuti da dicembre perchè accusati di aver sostenuto i Fratelli Musulmani.

Anche altri 16 giornalisti locali della testata tv sono stati accusati di diffondere notizie false così da sostenere i Fratelli Musulmani, in Egitto considerati come organizzazione terroristica. Per loro, processati in contumacia, la condanna è stata quantificata in 10 anni di carcere.

Il direttore di al-Jazeera English, Al Anstey ha dichiarato: “Una sentenza «illogica, priva di senso, che viola qualsiasi forma di giustizia… Continueranno a restare dietro le sbarre solo per aver svolto un lavoro brillante ed essere grandi giornalisti. Sono “colpevoli” di coprire eventi con abilità e moralità e “colpevoli” di difendere il diritto delle persone a conoscere ciò che sta accadendo nel loro mondo», ha affermato Anstey in una nota. «Peter, Mohamed, Baher e sei altri nostri colleghi sono stati condannati malgrado le false accuse mosse nei loro confronti non siano supportate neanche da uno straccio di prova”.

mediaCommenti