Ci sono i droni per realizzare videoclip, quelli che lanciano ordigni, quelli per consegnare i regali, recapitare messaggi e oggi anche quelli impiegati nelle redazioni giornalistiche, o almeno ci sarebbero superate alcune problematiche legate alle norme che ne regolamentano l’uso.
CNN in collaborazione con l’Istituto di Tecnologia della Georgia con il via libera della Federal Aviation Authority potrà prossimamente e ufficialmente alcuni droni, sollecitando la regolamentazione governativa.
David Vigilante di CNN ha dichiarato “Speriamo di condividere le conoscenze che possano portale ad accelerare il processo in cui CNN e gli altri mezzi di comunicazione possano integrare questa tecnologia nella loro strategia”.
Nelle prossime settimane il progetto vedrà il via e potrà essere utilizzata per raggiungere luoghi inaccessibili o seguire eventi dal vivo.
Secondo le prime regole le testate giornalistiche interessate alle immagini da drone dovrebbero chiedere autorizzazioni con anticipo di 90 giorni, finora la regola era stata scavalcata comprando da cittadini comuni immagini registrate senza autorizzazione da droni privati.