Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

comunicazioneL’Autorità per la Garanzia nelle comunicazioni nella Relazione 2014 presentata in Parlamento presenta un settore in continuo cambiamento, con nel 2013, un settore da 56,1 miliardi di euro, in calo quindi di 5,4 miliardi di euro rispetto al 2012 (-9%).

I dati sono così divisi: 34,5 miliardi nel settore tlc, 8,6 in quello Radio/tv, 6,9 per i servizi postali e 6,2 per editoria e internet.

I dati finora scritti devono essere letti anche con un’ottica diversa: se è vero che, ad esempio nel comparto telefonico il traffico voce è stato sostituito dalla quantità di banda utilizzata è vero anche che queste offerte sono più vantaggiose e quindi meno dispendiose per il consumatore finale.

La tv vede, con le ristrettezze dei big spender del mercato televisivo, un -6% nel 2013 per le tv in chiaro e del 2% per le pay. Nel complesso, cioè considerando tutti i settori, la raccolta pubblicitaria registra una contrazione dei ricavi dal 2% di internet a un massimo del -30%.

Causa o grazie a internet i ricavi nel settore postale sono calati del 2,1%, in controtendenza solo il comparto dei corrieri espressi che, al contrario, beneficiano degli acquisti on line per la spedizione di merci. Non tutto il web viene per nuocere.

mediaCommenti

Di mediaComunicazione

- News e Lavoro direttamente nella tua mail: Iscriviti alla newsletter - Pubblica gratis un'offerta di lavoro nel campo della comunicazione: Clicca qui - Segnala se una posizione di lavoro è chiusa: Clicca qui

mediaComunicazione
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.