Michael Page, società specializzata nella ricerca di personale qualificato, ha pubblicato i risultati della propria indagine relativa alla retribuzione di qeuste figure diverse ma quanto mai similini nell’ultimo periodo, proprio perchè hanno il compito di comunicare correttamente il messaggio aziendale.
Lo studio ha analizzato i ruoli simili a quelle del direttore marketing, quindi del brand manager o del marketing manager.
Un brand manager con 3-5 anni di esperienza in Italia guadagna dai 32mila ai 45mila euro l’anno, se invece conta un’esperienza da 5 a 10 anni il compenso va dai 45 ai 50mila euro.
Il marketing manager ha una retribuzione più elevata: con 7-12 anni di esperienza può guadagnare 55-70mila euro l’anno, e con 12 o più anni di esperienza lo stipendo arriva a 80mila euro.
Sempre secondo Michael Page i Direttori marketing e direttori comunicazione hanno identica retribuzione media: con 10-15 anni di carriera lo stipendo va da un minimo di 90mila a un massimo di 120mila euro lordi; se l’esperienza nel ruolo è di 15-20 anni la retribuzione arriva a 120-150mila euro l’anno, mentre con oltre 20 anni di anzianità si supera il tetto dei 150mila euro annui.
Detto ciò buona carriera a tutti!