YouRateIt – Mediaset per la sicurezza del Web

internet_bambiniDa oggi su tutte le reti del Gruppo è promosso il primo servizio attivo in Italia per la classificazione dei contenuti web a tutela dei minori.

Il nuovo sistema, che Mediaset ha adottato a seguito degli impegni sottoscritti in seno alla CEO Coalition to Make a Better Internet for Kids, iniziativa promossa dal Vicepresidente della Commissione europea Neelie Kroes, responsabile per l’Agenda digitale, permette di giudicare i contenuti generati dagli utenti (i cosiddetti UGC) in relazione alla loro adeguatezza per la fruizione da parte dei più giovani. Rispondendo a un semplice questionario, verrà assegnato al video una classificazione. La segnaletica generata si ispira ai ‘semafori’ già noti ai telespettatori: un bollino verde, giallo o rosso, a cui si aggiunge un nuovo simbolo, rosso con scritta “nocivo”, che indicherà i contenutitotalmente inappropriati per i minori.

Qui il video dell’iniziativa:

http://www.video.mediaset.it/video/quimediaset/inediti/475805/yourateit.html

“YouRateIt” è per ora applicato solo alla piattaforma Mediaset 16mm.it, che raccoglie e diffonde online video e foto creati dagli utenti. L’auspicio della Ceo Coalition è che il sistema venga adottato quanto prima anche da altri operatori, compresi quelli globali, finora piuttosto ‘tiepidi’ nell’offrire responsabilmente ai navigatori strumenti di tutela adeguati.

Gli spot della nuova campagna Mediaset (che si conclude con la frase: “Aiutaci a rendere
il web un posto più sicuro”) saranno in onda per tutta l’estate.

mediaCommenti