Guerra ai brand USA. Mc Donald’s chiuso a Mosca

il logo russo di mc donald'sDopo che Coca-Cola ha abbandonato i palinsesti pubblicitari delle tv più vicine a Putin le autorità russe hanno chiuso quattro ristoranti McDonald’s a Mosca per, si legge nella nota ufficiale, «violazioni sanitarie».

La verità omessa dai documenti è che Russia e Occidente stiano continuando il braccio di ferro dopo le sanzioni per la crisi ucraina.

Altri marchi americani, in virtù di questa situazione, potrebbero venire meno altri marchi a stelle e strisce in terra di Russia. Autoveicoli e bevande straniere saranno vietate in occasione di eventi ufficiali come l’uso, da parte di funzionari pubblici, di tablet, iPhone e computer Apple, inoltre alle riunioni di governo o enti locali saranno serviti esclusivamente tè e caramelle, come da provvedimento a breve in votazione alla Duma.

Il vice presidente della Commissione per l’informazione e la tecnologia, Vadim Degin, ha dichiarato «nella situazione attuale la sostituzione dei prodotti di cui abbiamo già parlato più volte è diventata un passo necessario».

mediaCommenti