“Comunicare fa Benissimo” – Mostra della Pubblicità a Camogli

comunicarefabenissimoSabato 30 settembre presso la Fondazione Pierluigi e Natalina Remotti (via Castagneto, 52), alle 18.30 sarà inaugurata la mostra “Comunicare fa bene. Anzi, benissimo” (manifesti dell’Archivio Storico della Pubblicità).

L’Archivio Storico della Pubblicità di Genova espone a Camogli in occasione del Festival della Comunicazione alcune delle sue opere: già alla fine dell’Ottocento il manifesto di affissione diventa il primo e il più efficace strumento di comunicazione di massa, indispensabile alla crescente produzione industriale dell’epoca e ai nuovi stili di vita della società, quando la tecnica della litografia a colori permette alte tirature e la più larga diffusione sui muri delle città.

In mostra l’esposizione di manifesti d’epoca (dalla fine dell’800 agli anni ’60 del ’900) e una lettura dei materiali, inedita e approfondita, attraverso elementi di applicazione della realtà aumentata (ipertesto e documenti multimediali) e della tecnologia portatile (smartphone e tablet).

Sarà anche possibile scoprire come gli autori dell’arte del cartellonismo (Riccobaldi, Caldanzano, Patrone, Romoli, Puppo, Bernazzoli o lo stesso camogliese Pecchioni, autore dei primi manifesti della Sagra), possano ancora oggi dialogare con il pubblico.

Per maggiori informazioni sugli orari della mostra visitate telefonate allo 0185 772137 o scrivete a info@fondazioneremotti.it

mediaCommenti