Polemica a Napoli: Giornalisti, creativi a ZERO Euro

napoli_zeroeuroPer rilanciare l’immagine del Comune di Napoli l’idea di Palazzo San Giacomo è un “concorso di idee” per sviluppare un’immagine coordinata della città così da promuovere il centro cittadino durante gli eventi organizzati nei prossimi mesi.

Il Comune di Napoli cerca quindi giornalisti, web designer, grafici, pubblicitari, social media manager, tutti gli esperti in Comunicazione che volessero utilizzare tutti i più moderni mezzi a disposizione.

Scoppia però la polemica perchè il lavoro, si legge, non prevede compenso ma visibilità. Il bando organizzato dal comune (che potete leggere al seguente Link Esterno) è volto a “ideazione dell’immagine coordinata da utilizzare nelle campagne di comunicazione turistica e alla presenza alle fiere e borse del turismo”.

I selezionati realizzeranno i loghi e le grafiche che verranno utilizzate nelle iniziative tra cui spiccano “Natale a Napoli”, “Maggio dei Monumenti” o “Estate a Napoli”.

Sono ammessi a partecipare “studi di progettazione di professionisti; gli editori; le imprese e le società di grafica, i grafici, i web e graphic designer; gli agenti e le agenzie di comunicazione, gli studenti singoli o associati iscritti alle Accademie Belle Arti o alle Facoltà di Architettura, gli alunni dei licei artistici o di istituti professionali per le arti, i semplici cittadini”.

“Il concorso – spiega il bando, è “concorso di idee” e rientra nel percorso di turismo partecipato e sostenibile che l’Amministrazione Comunale sta avviando. La procedura non è onerosa”.

Sui social, però, è scoppiata la polemica e anche a noi è stata segnalata la notizia che riportiamo.

In bocca al lupo a chi, nonostante il concorso sia a costo zero per le casse comunali, volesse partecipare mettendo a disposizione le proprie idee.

mediaCommenti