Dopo le foto rubate ai Vip gli italiani hanno paura del Web

italiacloudIl Censis ufficializza in un’indagine al paura che molti italiani (e non solo) stanno provando circa la salvaguardia della propria privacy su internet.

Per 8 italiani su 10 la paura di essere vittime di truffe sul web è reale e concreta. Il 93% degli utenti teme che i propri dati online possano essere messo a rischio, il 32% ha subito danni (anche se nella maggior parte dei casi si tratta della ricezione di pubblicità molesta), mentre l’83,6% è convinto che sia meglio non lasciare tracce virtuali su internet.

Dopo le foto rubate ad artisti come Jennifer Lawrence ”i timori riguardano, in particolare, la memorizzazione delle parole inserite nei motori di ricerca, la tracciatura dei percorsi di navigazione, la profilazione degli utenti a scopi commerciali o politici, i social network, in aggiunta, sono gigantesche banche dati che raccolgono automaticamente i dati sugli utenti e possono rivenderli alle agenzie di pubblicità come informazioni sui consumatori per effettuare il marketing diretto e applicare i metodi del ‘behavioral advertising’, vista la tendenziale coincidenza del se reale, il consumatore, con il se digitale, l’utente di Internet“.

Nonostante la paura diffusa che i propri dati personali possano essere utilizzati da terzi il 36,7% non adotta nessuna forma particolare di tutela dei propri dati, come ad esempio cambiare spesso la password dei propri account.

mediaCommenti